venerdì 22 marzo 2024

Pastiera pasquale di Benevento al riso, canditi d'arancia e liquore Strega

per una teglia da 24 cm di diametro

300 g farina 00
150 g burro
150 g zucchero
3 tuorli
pizzico di sale

per il ripieno
150 g riso
250 g acqua
400 g latte
130 g zucchero
2 cucchiai di marmellata di arance con le scorze
cannella
400 g ricotta
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
2 uova intere

Uno dei dolci più golosi che esistano! Questa versione segue la tradizione di Benevento, con riso e liquore Strega, è un po' alleggerita rispetto alla tradizionale ricetta napoletana, non solo perché questo blog lo richiede, ma anche perché, a dire il vero, l'ho mangiato tante volte da pasticceri famosi di Napoli ma non sempre mi ha soddisfatto, proprio perché a volte un po' eccessiva nel gusto - troppo dolce per me - e negli ingredienti. Qui troverete un po' meno zucchero e uova, niente strutto e riso al posto del grano, ma non se ne sente il bisogno. Al posto dei canditi misti uso la mia marmellata di arance con le scorze che si amalgama perfettamente, ma se non l'avete comprate pure i canditi al supermercato. Ovviamente si può fare lo stesso procedimento con il grano cotto.

Preparate la pasta frolla secondo la mia ricetta...o la vostra personale.
Sciogliete il burro al microonde o in un pentolino con un cucchiaino d'acqua. Quando il burro sarà tiepido unite lo zucchero e mescolate, le uova, il sale, e infine la farina. lavorate pochissimo altrimenti non verrà...frolla. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno, copritela con un altro e stendetela col mattarello, poi mettetela in frigo per un'ora circa.
Preparate il riso cotto: mettete il riso nell'acqua con un pizzico di sale, dopo 5 minuti versate il latte bollente e fate cuocere lentamente mescolando spesso. Dovrà cuocere per quasi mezz'ora: poi unite lo zucchero e alla fine la marmellata e la cannella, cuocete ancora dieci, quindici minuti. Fate raffreddare.
Con una frusta unite le uova con la ricotta, mettete  poco alla volta il riso cotto. Assaggiate e regolate spezie e zucchero a seconda del vostro gusto, unite a piacere il liquore Strega. Se avete messo la marmellata non servono i canditi, altrimenti a questo punto uniteli dopo averli ammollati con  liquore.  
Stendete la pasta nella teglia (carta da forno sotto!), regolate i bordi e bucherellate il fondo, versatevi il composto e guarnite con le sette strisce di pasta incrociate.
Cuocere lentamente in forno a 170° per mezz'ora, poi coprite con un foglio d'alluminio, cuocete un'altra mezz'ora, poi togliete il foglio e lasciate che diventi dorata.
Lasciatela riposare per molte ore prima di gustarla, meglio ancora mangiarla il giorno dopo.

Per leccarvi i baffi potete guardare anche

Nessun commento:

Posta un commento