giovedì 12 giugno 2014

Carbonara con tofu affumicato


70 g penne bianche o integrali
60 g tofu affumicato
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio olio evo
sale pepe

D'estate comincia il mio periodo vegetariano, istintivamente non ho più voglia di mangiare carne e derivati, ma rimane il gusto per i piatti saporiti e gustosi. La pancetta non è un ingrediente della mia cucina, perchè è troppo malsana e pesante, ed è facilmente sostituibile con il tofu affumicato.
Questo è un alimento prezioso, ma bisogna saperlo scegliere - la mia marca preferita è "La fonte della vita" oppure la "Sen-do" reperibili nei negozi di alimenti naturali, perchè quelli dei supermercati sono orrendi. Leggete nel glossario le proprietà e i consigli per il tofu: quello affumicato ha per 100 g 134 calorie, 13 g di proteine, 0,8 g di carboidrati, 8 g di grassi. Ottimo per le diete e per chi deve controllare grassi e colesterolo e in più è digeribilissimo.
Bendate gli occhi a un amico/a e fate assaggiare questa pasta perchè ha lo stesso sapore della carbonara vera: solo un palato da gastronomo capirà che la consistenza del tofu, molto tenera, è diversa dalla pancetta soffritta, che è croccante.

In poco olio rosolate il tofu sciacquato, tagliato a cubetti e salatelo (è completamente senza sale). Mentre cuoce la pasta sbattete l'uovo e grattate il parmigiano. Scolate la pasta, saltatela nella padella col tofu, poi a fuoco spento, unite l'uovo, mescolate bene, unite il parmigiano e il pepe macinato al momento.