lunedì 18 novembre 2019

Marmellata di limoni bio

1 kg limoni biologici+ altri 3 solo per il succo
da 800 g a 1 kg di zucchero (meno o più a seconda dei gusti)

Uso questa deliziosa marmellata soprattutto per preparare torte che esplodono di sapore: ne basta qualche cucchiaino per dare gusto a un impasto oppure, come nella ricetta della
Torta Frangipane con mele e confettura di limoni  su questo blog uno strato sottile sarà "la differenza che fa la differenza"! Preferisco conservare la marmellata in vasetti molto piccoli, per es quelli degli omogeneizzati per bambini, così uso solo la quantità che mi serve.
Si usa tutto del limone, la scorza, l'albedo, cioè la parte bianca, e il succo. Regolerete a piacere lo zucchero: non troppo poco altrimenti non si conserva.
Userete 1 kg di limoni per buccia e albedo, mentre dovrete aggiungere il succo di altri 3 limoni, altrimenti non sarà sufficiente.

Spazzolate la buccia di 1 kg di limoni bio (io uso anche una goccia di detersivo dei piatti per togliere le cere superficiali) sciacquarle bene, sbucciarle con un pelapatate e tagliarle a striscioline, molto sottili.Spremete il succo di tutti i limoni 1 kg+3. Tagliate la parte bianca  a cubetti. Mettete sul fuoco una casseruola con acqua e portate a ebollizione, tuffate solo la parte bianca, riportate a bollore, spegnete, lasciate in infusione 10 minuti, poi scolate. Ripetete altre due volte: serve a eliminare la parte amara dell'albedo. Spremete il succo di tutti i limoni 1 kg+3
Finalmente procedete con la confettura, mettendo in casseruola antiaderente zucchero albedo e succo, cominciate la cottura a fuoco lento e lasciate cuocere per 30 minuti, poi unite le scorse. Il limone contiene molta pectina, si rapprende facilmente, quindi curate la densità facendo scivolare su un piatto un cucchiaino di marmellata, se sarà giustamente densa e vedrete il colore cambiato sarà pronta. Versate nei vasetti di vetro e sterilizzate per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento