domenica 4 ottobre 2015

Crostata con crema di limone (lemon curd)

per 6/8 persone

per il lemon curd
4 tuorli
Succo di 2 limoni circa
70 g burro
70 zucchero

per la crostata
200 g farina00
100 g zucchero  (meglio se al velo)
100 g burro
2 tuorli
stecca di vaniglia


Chi è a dieta non legga la ricetta, chi ha il colesterolo alto scappi a gambe levate dal pc.
Basta un'occhiata per capire che questa torta, una delle migliori che esistano, per il mio gusto, è una vera bomba di colesterolo. Ma è buona, così buona, così buona......fatela sicuramente, non ve ne pentirete. Il lemon curd è una delle poche ricette inglesi veramente squisite: si può anche conservare in barattolo e usarla come una marmellata o come una salsa, dopo aver sterilizzato il barattolo facendolo bollire per 45°.

Preparate la pasta frolla. Io da tutta la vita la faccio in un modo che è assolutamente fuori da ogni regola, ma mi piace molto più dell'altra, fatta col burro a pomata, che le regole impongono.
In un pentolino ponete un cucchiaio d'acqua, fatelo scaldare e unite 100 g di burro a pezzetti: fate sciogliere lentamente su fuoco bassissimo, togliendo presto dal fuoco. Guai se si scalda troppo, deve solo sciogliersi. Mettetelo in una terrina e fatelo raffreddare, poi unite i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero e mescolate con una forchetta, poi i tuorli e mescolate, poi la farina e mescolate. Togliete l'impasto e lavoratelo rapidissimamente con le mani, solo per amalgamare gli ingredienti, poi mettete la palla tra due fogli di carta da forno e stendete la pasta con altezza di mezzo cm. circa. Foderate la teglia di 20 cm  di diametro ( nella foto la teglia è più piccola, la dose è per 4 persone) con la carta da forno, disponete la pasta stesa, modellate i bordi che devono essere un po' alti, 4 cm circa. Bucherellate bene la pasta. Copritela con carta da forno, e con fagioli o ceci secchi (o sale grosso) per fare la cottura a secco. Passatela in frigorifero per 10 minuti. Infornate per 15 minuti a 180°.

Nel frattempo preparate la crema: togliete la parte gialla della buccia dei limoni con un pelacarote o un rigalimoni, poi spremete il succo, sgusciate le uova e prendetene solo i tuorli, metteteli in una casseruolina con lo zucchero e mescolate con una frusta, senza sbattere assolutamente. Mettete su fuoco dolcissimo, sempre mescolando delicatamente  e quando lo zucchero è sciolto cominciate a unire pezzo a pezzo il burro poi il succo di limone poco alla volta, sempre mescolando. Regolate a vostro gusto la quantità di limone. Appena la crema sarà addensata, attenzione a non farla bollire, altrimenti sarà da buttare! unite le scorzette a striscioline e togliete dal fuoco.
Nel frattempo la torta sarà abbastanza cotta: toglietela dal forno, levate i legumi o il sale, versate la crema e rimettete in forno per 10 minuti, fino a che vedrete il bordo dorato e la crema raddensata.
Fate raffreddare prima di servire, ovviamente con un tè all'inglese.