venerdì 16 settembre 2016

Torta con crema frangipane e pesche

Con la crema frangipane dal delizioso aroma di mandorle, una torta ricca di gusto, adatta ai compleanni

per la pasta frolla
200g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
2 tuorli
vaniglia

per la crema frangipane
150 g farina di mandorle
120 g burro
120 g zucchero
2 uova
cannella

3 pesche (o altra frutta di stagione) 

Sicuramente poco dietetica, ma davvero fantastica, è adatta per occasioni speciali in cui si voglia fare una bella figura senza ricorrere alle torte farcite: aromi di mandorle, vaniglia e cannella, abbinate a frutta di stagione, irresistibili!!!!

Preparate la pasta frolla: si sa ormai, la mia ricetta è ben diversa da quella delle scuole di cucina, ma a me piace così, un po' granulosa, e quindi faccio sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolcissimo, per un minuto, con un cucchiaino d'acqua. Poi lo faccio intiepidire in una terrina, unisco poi farina e zucchero mescolati, i tuorli e i semi di vaniglia. Mescolo velocemente, il meno possibile, formo una palla, la lascio raffreddare per qualche minuto in frigo, poi la stendo con un mattarello e la dispongo in una teglia foderata con carta da forno. Copro e metto in frigo per almeno mezz'ora.
Se invece volete la ricetta tradizionale usate il burro a temperatura ambiente e mescolate gli ingredienti come sopra.
Per la crema frangipane. Con un frullino battete a spuma il burro con lo zucchero, poi unite un uovo alla volta, la cannella e in ultimo la farina di mandorla, quest'ultima mescolata con una spatola. Togliete la pasta frolla dal frigo, versate la crema frangipane, coprite la superficie con frutta fresca tagliata opportunamente. mettete in forno a 180° per circa 40- 50 minuti, a seconda del vostro forno.


Nessun commento:

Posta un commento