sabato 10 agosto 2024

Sformato di riso alla parmigiana di melanzane

 4/6 porzioni


2 melanzane grosse

200 g riso basmati

una tazza di sugo di pomodoro semplice

200 g mozzarella

20 g parmigiano

olio evo q.b.

due cucchiai di pangrattato

abbondante basilico






Un piatto unico ottimo sia caldo che freddo, dal gusto inconfondibile della "parmigiana" classica, ma con in più uno strato di riso che la completa. Le melanzane non sono fritte, ma cotte al forno con un filo d'olio e sale. Personalmente le preferisco al fritto, sempre troppo unto e pesante, ma ovviamente potete scegliere il vostro metodo preferito. 

Tagliate a fette le melanzane, spolveratele di sale e lasciatele riposare, poi sciacquatele. Se siete sicura che non siano amare si può saltare questo passaggio. Mettete un foglio di carta da forno sulla leccarda, disponete le melanzane e con un pennello ungetele con poco olio. Infornate per una ventina di minuti a 200°, controllate la cottura e toglietele. In una casseruola mettete il sugo (fatto con olio aglio pomodori ,peperoncino se piace, e abbondante basilico) il riso basmati, un pizzico di sale e coprite il riso con acqua, che non deve essere molta, basta che copra il riso e lo superi di due centimetri. 

Mettete subito un coperchio, fate cuocere per 10 minuti senza mescolare e senza scoprire. Altro foglio di carta da forno in una teglia, disponete uno strato di melanzane, il riso cotto pressato, la mozzarella a fettine, metà del parmigiano e ricoprite con altre fette di melanzana. Spolverate con parmigiano e pangrattato, un filo d'olio e infornate a 180° per venti minuti, fino a che ci sarà la crosticina.


1 commento: