sabato 10 agosto 2024

Pomodori al forno ripieni di riso (alla romana)

pomodori tondi a grappolo (2 per persona)

riso basmati (1 cucchiaio per persona)

2 patate o 350 g patatine da forno

olio evo qb

basilico, mentuccia

sale, pepe, peperoncino se piace

2 cucchiai di concentrato di pomodoro




un classico della cucina romana, favoloso sia d'estate che d'inverno perché ottimo tiepido o freddo, leggero e gustosissimo. Bisogna comprare pomodori tondi un po' grossi e io consiglio il riso basmati per la sua cottura veloce. Farete sempre un'ottima figura, sia in famiglia che con ospiti! è un'ottima ricetta vegetariana.
Se preferite un sapore più forte potete aggiungere aglio o cipolla nel riso. per un piatto con proteine ottimo il tonno mescolato con il riso.

Lavate e svuotate i pomodori della polpa, che metterete in una ciotola, salate l'interno e capovolgeteli su un tagliere. Tenete i coperchi. Prendete la ciotola con la polpa, unite olio, basilico, sale, pepe o peperoncino, frullate col minipimer. Dentro aggiungete 1 cucchiaio di riso a persona in modo che venga coperto dalla polpa: caso mai fosse non troppo liquido unite qualche cucchiaio d'acqua. Lasciate riposare minimo un'ora, il riso si deve insaporire e ammollare: alla fine deve risultare piuttosto liquido. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliate a spicchi grandi e immergetele in acqua. 

Ora carta da forno in una teglia, disponete le patate sgocciolate e asciugate, condite con olio e sale, mescolate e poi tra gli spazi mettete i pomodori riempiti con il riso e parecchio liquido (sennò il riso non cuoce), coprite con i coperchietti, spargete poco sale e un po' di olio. Se il riso è avanzato niente paura, spargetelo sopra, diventerà croccante e delizioso. In forno a 200° per 40 minuti o fino a che le verdure siano abbrustolite. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento