venerdì 26 agosto 2022

Spezzatino di soia con piselli e latte di cocco ( o pollo: Pojo con guandules y coco)

 dose per 1 persona

100/150 g di spezzatino di soia già ammollato (o 1 sovracoscia di pollo)

1 peperone rosso o giallo

1 cipolla media

150 g piselli surgelati (o guandules)

50 g latte di cocco

10 g olio

mix di spezie caraibiche, opp paprika dolce e piccante, cumino dei prati, coriandolo

Questa è una ricetta che proviene da Santo Domingo, dove usano il pollo e non la soia, ovviamente, ma noi possiamo usare quello che vogliamo, il risultato è comunque ottimo, anche se diverso. Trovate tutti gli ingredienti nei negozi etnici o nei grossi supermercati. La soia non ha nessun sapore, quindi assorbe tutti i condimenti in cui la mettete e la consistenza è molto simile a quella della carne quando è tenera. In compenso è priva di grassi, è sana e gradita ai vegetariani.

Per il Pojo con guandules y coco scegliete le sovracosce senza pelle e tagliatele a pezzetti, e seguite la preparazione come dirò sotto, mentre per la soia comprate quella disidratata e lasciatela in ammollo con acqua e poco sale per venti minuti, poi strizzatela e tagliatela a pezzetti (ha un costo irrisorio!) oppure comprate spezzatini di soia già pronta non condita.

Se usate spezie già pronte che si trovano al supermercato o nei negozi etnici siete facilitate, altrimenti mixate o pestate nel mortaio le spezie che vi ho consigliato. Sempre nei negozi etnici è facile trovare sia il latte di cocco (buonissimo! assomiglia alla panna) sia i guandules in scatola: sono legumi tipici del Sudamerica, simili ai nostri piselli, un po' più grandi e saporiti: piatto base della cucina dominicana e caraibica è il Moro con guandules y coco fatto con cipolla e aglio soffritti, cui si aggiunge latte di cocco, acqua, riso e si lascia cuocere a vapore.


Dopo aver idratato la soia, tagliatela a pezzetti. Fate rosolare la cipolla con olio, poi unite i piselli con pochissima acqua, sale, pepe e lasciate cuocere per 15 minuti, poi unite il peperone tagliato a quadrettini (se fate fatica a digerirlo lasciatelo in acqua per almeno mezz'ora) e la soia. Fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso, mescolando spesso. Regolate il sale, poi unite le spezie e il latte di cocco, mescolate bene e lasciate cuocere per 5 minuti. Preparatelo in anticipo, se usate la soia: è come una spugna e assorbirà tutto il sapore. Lo spezzatino si accompagna con riso basmati cotto in bianco. Buen aprovecho!

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento