martedì 16 agosto 2022

Chesecake ai mirtilli e limone (a freddo)

200 g biscotti secchi tipo Oro Saiwa


100 g burro

350 g Philadelphia

250 g panna liquida fresca

100 g yogurt

100 g zucchero + 2 cucchiai

1 limone bio

12 g gelatina alimentare + 1 foglio

200 g mirtilli freschi


Cotta o fredda la cheesecake è sempre una delizia, fatta usando la frutta fresca di stagione. La crema può essere sempre la stessa, al limone, la copertura invece può essere fatta in tanti gusti e modi, disponendo la frutta secondo la fantasia. Una bontà! Invece della base di biscotti può esserci una deliziosa pasta frolla fatta con la ricetta che trovate in questo blog

Frullate i biscotti con il burro sciolto e intiepidito, schiacciare la pasta che si è formata sul fondo di una teglia con fondo apribile, foderata con carta da forno. Mettere in frigorifero. Fate bollire mezzo bicchiere d'acqua e immergere la gelatina precedentemente ammollata, mescolare e lasciar intiepidire. Frullate il formaggio Philadelphia con lo yogurt, unite il succo del limone e la scorza grattugiata, poi lo zucchero e la gelatina sciolta. Montate la panna e unirla al composto, assaggiate e regolate a vostro gusto lo zucchero.

 Versate la crema sul fondo di biscotti, lasciar raffreddare bene nel frigorifero, almeno per un'ora. Mettete in un pentolino i mirtilli (o altra frutta di stagione) con due cucchiai di zucchero una scorza di limone e mezzo bicchiere d'acqua. Fate bollire a fuoco lento per 10 minuti, poi unite il foglio di gelatina ammollato e mescolate bene. Fate intiepidire e poi versate sulla torta, livellando bene o lasciando emergere i mirtilli dalla gelatina. Rimettete in frigorifero almeno per due ore. Servite freddo.



Nessun commento:

Posta un commento