300 g farina 00
200 g burro di qualità
100 g zucchero
5 g sale
Se la pasta frolla semplice, nuda e pure cruda è il mio dolce preferito, è in competizione con la pasta sablée e con gli shortbread, i biscotti poco dolci con un pizzico di salato, tipici della Scozia. Fatti in casa sono favolosi, molto più friabili di quelli che si comprano e con il gusto inimitabile del buon burro fresco.
Che ovviamente, deve essere di qualità.
Mettete nel mixer la farina e il burro freddissimo a pezzetti, poco alla volta, otterrete una sabbia cui unirete lo zucchero. Frullate pochissimo, l'impasto non deve scaldarsi. Trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani inumidite d'acqua, se necessario unite anche uno o due cucchiai d'acqua.
Mettete tra due fogli di carta da forno e con il mattarello tirate la pasta alta quasi un centimetro a forma rettangolare, fate riposare in frigo per un'ora, poi tagliate i biscotti a forma di rettangolo, disponeteli nella teglia da forno leggermente distanziati e con i rebbi di una forchetta o uno stuzzicadenti bucherellate la superficie. Infornate a 180° per 20 minuti, fino a doratura. Lasciateli raffreddare e conservateli in una scatola.
Nessun commento:
Posta un commento