80 g farina di mandorle
45 g farina 00
40 g farina di mais fioretto
140 g burro
1 Uovo e 2 tuorli
120 g zucchero
Scorza di 1 limone
vaniglia (bacca o estratto)
7 g lievito vanigliato
L'Amor Polenta è il dolce tradizionale di Varese, semplicissimo, ma dal gusto raffinato, profumato, davvero delizioso. Il segreto è montare a lungo i tuorli e setacciare le farine per avere una massa montata soffice e umida. La farina di mais fioretto è macinata molto fine, non è quella solita che si usa per la polenta ma è facile trovarla in qualunque supermercato ben fornito. Se non avete l'apposito stampo scanalato potete usare quello da plum cake.
Togliete un cucchiaio di burro, sciogliete il resto e lasciatelo intiepidire. Mescolate il cucchiaio di burro con un cucchiaio di farina di mandorle. Con le fruste elettriche sbattete a lungo le uova con lo zucchero, poi unite la buccia del limone grattugiata, la vaniglia, il sale e il mix di burro e mandorle.
Mescolate le farine, di mandorle, bianca, gialla e il lievito e setacciatele, poi unitele alla massa montata, in ultimo il burro, sempre sbattendo con le fruste. Imburrate e infarinate l'apposito stampo oppure uno stampo da plum cake, versate il composto e cuocete in forno a 170° per circa 50 minuti, controllate con lo stecchino. Spolverizzate con zucchero al velo e servite.
Nessun commento:
Posta un commento