giovedì 16 dicembre 2021

Torta di arance siciliane

 

200 g farina 00

100 g farina mandorle

180 g zucchero

150 olio di semi

2 arance non trattate

3 uova

1 bustina di lievito

pizzico di cannella

 

altre due arance

Deliziosamente profumato, è un dolce tipico siciliano, davvero irresistibile. Semplice e leggero è adatto a tutti, a qualunque ora, dalla colazione alla cena. Si può fare con qualunque agrume oppure con altra frutta. Il sapore dolceamaro dell'arancio con albedo e buccia a me piace tantissimo: se volete un gusto più leggero frullate una sola arancia intera e alla seconda togliete la parte bianca, usate solo polpa e la parte esterna della buccia. La cottura a vapore serve per mantenere umidità e morbidezza. 

Frullate due arance nel mixer intere, con tutta la loro buccia, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate nello stesso mixer.  Versate il composto in uno stampo di silicone come nella foto oppure usate uno stampo da plum cake decorandolo con due arance a fette caramellate. In questo caso in una padella fate caramellare altre due arance tagliate a fette con poca acqua e zucchero. Imburrate uno stampo da plumcake e mettete le fette di arance caramellate sulla base e sui fianchi, poi versate il composto .

Cuocete in forno per 50 minuti a 170°, mettendo un pentolino d'acqua per produrre vapore. Fate la prova stecchino ed eventualmente prolungate di qualche minuto. Fate raffreddare prima di sformare la torta.

Se vi piace potete spolverare con zucchero al velo

Nessun commento:

Posta un commento