x 1 persona
80 g fettuccine di riso
1 zucchina
1 carota
1 pezzo di porro
1/2 peperone
1 pezzetto di zenzeroaglio, peperoncino a piacere
2 semi cardamomo
10 di coriandolo
olio di semi
salsa di soia
(mandorle)
Profumatissima questa pasta insolita va bene per tutti, vegetariani, celiaci o per chi vuole un piatto unico con l'aggiunta di carne o gamberetti. La verdura preparata e servita da sola è un ottimo contorno.Le spezie rendono il piatto digeribile e saporito, la salsa di soia dà sapidità: le spezie indicate, se usate con moderazione, sono indicate anche a chi ha problemi gastrici e intestinali perchè non sono irritanti.
In una padella stufate il porro con poco olio e qualche cucchiaio d'acqua, unite le carote a tocchetti, lo zenzero a fettine, l'aglio intero, peperoncino e le spezie schiacciate nel mortaio. Bagnate con pochissima acqua e fate cuocere. Quando la carota è tenera unite i peperoni e la zucchina a pezzetti - niente acqua ora! - salate e incoperchiate. In pochissimi minuti tutto sarà cotto a dovere: le verdure non devono ammollarsi.Tenete in caldo.
Fate bollire l'acqua salata e tuffate le linguine: due minuti e saranno cotte, ma seguite le istruzioni sul pacchetto, alcune marche richiedono solo la reidratazione a freddo. Se decidete di aggiungere il pollo o i gamberetti fateli saltare in padella per pochissimi minuti poi uniteli alla verdura. Unite ancora le linguine, un poco d'olio e fate saltare amalgamando il tutto. Salsa di soia a piacere.
potete dare croccantezza con mandorle tostate e pestate nel mortaio.
Nessun commento:
Posta un commento