lunedì 15 novembre 2021

New York cheesecake (cotta)

 

biscotti secchi (tipo Oro Saiwa) 250 gr

burro 140 gr

uova 3

ricotta 500 gr

zucchero 100 gr ca

farina 2 cucchiai

succo di 1 limone

limonde candito

 

A mio gusto ancora più buona della cheesecake senza cottura, lascia spazio alla fantasia perchè si può ricoprire con frutta fresca o marmellata, ma è davvero ottima e leggera anche così, semplice semplice. Usando biscotti frollini o Digestive usate meno burro, 20-30 grammi in meno.

Tritate finemente i biscotti secchi con il mixer riducendoli in polvere, sciogliere all’interno di un pentolino o nel microonde il burro a pezzetti, quando sarà tiepido mescolarlo alla polvere di biscotti. Foderate una teglia tonda con apertura a cerniera, 24 cm di diametro, con della carta forno, versate il composto sul fondo e pressate bene con il dorso di un cucchiaio, conservatela in frigo e passate al ripieno.

Mettete la ricotta all'interno di una terrina insieme allo zucchero - quantità a vostro gusto) e a un pizzico di sale: con un frullino sbattete per ottenere una crema omogenea, unite le uova, il succo di limone e la farina setacciata. Tritate il limone candito (oppure abbondante buccia grattugiata) e unitelo.

Riprendete dal frigo la teglia e trasferitevi il composto ottenuto, quindi livellate bene. Introducete la teglia in forno già caldo e fatela cuocere a 180°C per circa 35 minuti. A metà cottura coprite con carta alluminio perchè non si scurisca troppo. Fate raffreddare e riposare per alcune ore, è ottima anche il giorno dopo, ma va conservata in frigorifero.

Si può decorare la superficie con frutta fresca o marmellata.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento