giovedì 20 dicembre 2012

Creme di tofu

Crema al tonno
1) con olive, olio, erbe aromatiche
2) con tonno, olive, capperi, olio, limone
3) con pesto alla genovese
4) con olio, limone e verdure cotte o crude
5) con olio aglio e peperoncino
6) con olive e acciughe


Per queste creme dò gli ingredienti ma non preciso le quantità, perché sarà il vostro gusto a guidarvi. Scottate in acqua bollente salata il tofu naturale a pezzi per 2 minuti, poi scolatelo. Mettetelo nel frullatore con gli ingredienti scelti e lasciate raffreddare in frigorifero. Consumate con crostini o verdure.


commento nutrizionale di Silvia

Un paio di cucchiai abbondanti di queste creme (considerando circa 20-30g di tofu) apportano meno di 40 kcal, per la maionese siamo a circa 120, per le creme a base di formaggio spalmabile sulle 70. Sono complete, ricche di proteine, povere di grassi (sta a voi deciderne la quantità), saporite, adatte a costituire una cena a base di bruschette o farcire un panino abbinando verdura grigliata. Una cena vegetariana appetitossima potrebbe essere costituita da queste favolose creme, hummus, crema di melanzane, accompagnate da verdure crude (foglie di indivia, sedano, finocchio, carote...), pane, bruschette, gallette di riso, mais...
Il tofu si ottiene dal latte di soia, ed è una sorta di formaggio. Si può consumare arrostito, sbriciolato sulle verdure, stufato a tocchetti. Non contiene colesterolo, è ricco di proteine, calcio, potassio e magnesio: questi minerali aiutano a mantenere le ossa forti prevenendo l'osteoporosi, sostituendo egregiamente il formaggio vaccino.