venerdì 13 marzo 2020

Biscotti al parmigiano per aperitivo

100 g parmigiano reggiano o grana padano
120 g farina 00
80 g burro
un pizzico di sale ( a piacere)
mezzo cucchiaino di pepe o paprika (a piacere)
per decorare:
semi di cumino o cumino dei prati, papavero, pepe, sesamo ecc.


Biscotti tradizionali dell'aperitivo nel parmense, sono buoni (una droga, uno tira l'altro!), buonissimi, superlativi! Ahimè il quantitativo di grassi saturi non permette di mangiarne troppi, quindi...controllatevi, se ce la fate. Si fanno in pochi minuti e con la dose che vi ho scritto ne vengono parecchi, quelli che vedete nella foto. Sono ottimi come aperitivo, magari associandoli a verdure fresche e sottaceti per limitare le calorie. Il cumino dei prati, o Kummel è una spezia tipica dell'Alto Adige e dei paesi tedeschi, molto più dolce e buona del cumino che si usa nei paesi mediterranei, forte e sgradevole. Con la vostra fantasia potete decorare i biscotti con i semi, le spezie o le polveri, oppure lasciarli così, semplici. Io macino il pepe nel mortaio, perché risulta molto più profumato, per questa ricetta non polverizzatelo, sarà migliore!

Fate sciogliere a bassa temperatura il burro e lasciatelo intiepidire. Grattugiate il grana o il parmigiano e unitelo alla farina, poi pepe o paprika a piacere, un pizzico di sale e mescolate bene: aggiungete il burro e impastate con le mani, se necessario con un cucchiaio o due di acqua. 

Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno e tirate con il mattarello, poi mettete in frigo a solidificare. Togliete dal frigo, date ai biscotti la forma che desiderate, se non avete pazienza o tempo tagliate con la rotella della pizza e decorate con semi o polveri. Infornate a 180° per circa 10 minuti. Attenzione, non fateli dorare: il parmigiano, se troppo cotto, prende un sapore cattivo.








Nessun commento:

Posta un commento