sabato 21 marzo 2020

Struffoli (al forno) con arance candite e mandorle

140 g farina 00
30 ml olio di semi
50 ml di marsala (o vino bianco)
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di cannella

60 g miele
arancia candita tagliata a cubettini
5 o 6 mandorle tritate
oppure
codette e confettini colorati

Un dolce golosissimo, tipico napoletano, che ricorda molti dolci mediorientali al miele. La ricetta originale prevede lo strutto e la frittura, risultando parecchio indigesta. Questa versione, con cottura al forno e senza uova e con olio di semi è ben diversa e il gusto non viene penalizzato, anzi! Io non amo il fritto, preferisco un gusto più delicato e digeribile. Cercate arancia candita di ottima qualità, altrimenti fatela voi in casa: il procedimento è uguale a questa marmellata di limoni, dove si usano solo le scorze

Mettete gli ingredienti nel robot da cucina e mescolate a bassa velocità per pochissimo fino a ottenere una palla. Poi trasferite sul tagliere e impastate con le mani. Lasciate riposare a temperatura ambiente, poi formate rotolini molto fini, tagliateli a cubetti della misura di un'unghia, meno di un centimetro di lato.
Ponete un foglio di carta da forno sulla placca, disponete gli struffoli e fate cuocere a 180° per 10 minuti, finché saranno dorati. Poneteli in una ciotola quando sono ancora caldi, versate il miele (precedentemente intiepidito per scioglierlo) e mescolate, aggiungete i cubetti d'arancia e le mandorle tritate o, se vi preferite, confettini e codette colorate, più adatti a Natale o a Carnevale. Mescolate ancora e lasciate raffreddare. I giorni successivi saranno ancora più buoni.
Per comodità di servizio è meglio presentarli nei pirottini.




Nessun commento:

Posta un commento