lunedì 18 novembre 2019

Torta con crema frangipane, mele e marmellata di limoni

torta di 20 cm di diametro - per 6-8 persone

per la pasta frolla
200 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
2 tuorli
sale

per la crema frangipane
100 g burro
90 g zucchero
100 g mandorle tritate finemente
25 g fecola o maizena
150 g uova intere =3
1 bacca di vaniglia (o vanillina)

3 cucchiai di marmellata di limoni

2 mele
60 g zucchero
1 cucchiaino maizena
cannella in polvere

Una torta per le feste! è laboriosa, ma farete concorrenza ai pasticceri.
La crema frangipane con quel sapore di mandorla, il limone e le spezie rendono questa torta una coccola super,  una delizia da non perdere.
Su questo blog tre anni fa ho preparato la versione più semplice ed estiva con le pesche fresche
https://ilgustoeilgiusto.blogspot.com/2016/09/torta-con-crema-frangipane-e-pesche.html e una versione diversa per la crema frangipane: difficilissimo capire quale sia la migliore...

Per  la pasta frolla procedete secondo la mia ricetta  o quella che fate di solito e foderate uno stampo di 20 cm di diametro e i bordi. Sarà il guscio per la crema frangipane.
Battete con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino a quando sarà spumoso, poi unite mandorle, maizena, vaniglia e un uovo intero alla volta, sempre sbattendo.
Sul fondo della torta spalmate la marmellata di limoni, poi versate la crema frangipane, livellate e infornate a 160° per circa un'ora nella parte bassa del forno. Coprite la superficie con carta alluminio se dovesse diventare dorata troppo presto. Mentre la torta cuoce tagliate a cubetti le mele, unite succo e scorza di un limone, cannella, zucchero e maizena. mescolate e lasciate macerare, coprendo la terrina con pellicola. Quando la torta sarà pronta mettete per 5 minuti in forno a microonde o cuocete rapidamente sul fuoco. Sgocciolate e guarnite la torta.



Nessun commento:

Posta un commento