martedì 3 marzo 2015

Risotto con carciofi e calamari al profumo di limone

80 g riso Carnaroli
1 carciofo
1 calamaro fresco
1 limone bio
1 cucchiaio olio evo
brodo vegetale
prezzemolo
1 nocciolina di burro

Sapore di isole mediterranee da gustare in questa stagione che va dall’inverno alla primavera, un piatto unico dal gusto fresco e aromatico, davvero ottimo. Dosate bene il succo di limone, deve dare un sapore agro e fresco ma non acido!

Pulite il carciofo, affettatelo e passatelo velocemente in padella con un filo d’olio, e, se vi piace uno spicchio d’aglio intero che poi toglierete, deve rimanere croccante. Tenete da parte. Nella stessa padella, con un altro filo d’olio fare scottare il calamaro tagliato ad anelli, sfumatelo con un po’ d’acqua e qualche goccia di limone (poco), senza sale. Cuocete per 10 minuti, poi toglietelo.

Fate tostare il riso in una casseruola antiaderente mescolando,  poi unite un buon brodo vegetale, mescolate e dopo dieci minuti unite il calamaro cotto, il carciofo: portate a cottura mescolando. All’ultimo la buccia grattugiata del limone, il prezzemolo, mezzo cucchiaino di succo spremuto (poco) pepe macinato al momento e una nocciolina di burro. Sbattete bene il risotto e servite. Niente formaggio per carità!