martedì 28 agosto 2018

Riso patate e cozze

famosa ricetta tradizionale pugliese, da provare e rifare spesso.  Su questo blog  ho già scritto la ricetta con riso Venere, scomposta https://ilgustoeilgiusto.blogspot.com/2014/06/riso-patate-e-cozze-la-tiella-con.html
questa è una versione classica, ma senza i gusci delle cozze che non mi sembrano comodi nel piatto.

per ogni persona

60 g riso basmati
2 pomodori ramati
1 patata
400 g cozze intere
olio evo
prezzemolo e basilico
buccia di 1 limone
peperoncino e aglio a piacere

Mettere le cozze in una casseruola con mezzo bicchiere d'acqua, l'aglio, il peperoncino e la buccia del limone, coprire con un coperchio e lasciare che si aprano ( ci vogliono tre quattro minuti, non di più) poi togliere i molluschi e filtrare l'acqua delle cozze con una carta da cucina messa in un colino. Sciacquare il riso. Affettare sottilmente i pomodori, e le patate con la mandolina. Ungere il fondo di una teglia foderata con carta da forno, fare uno strato di patate, leggermente salate e mettere un giro di olio, coprire con uno strato di pomodori, prezzemolo e basilico, spargere un po' di riso crudo, un po' di cozze, un po' di brodo di cozze, poi rifare daccapo, patate, pomodori, erbe, riso e cozze, brodo. Terminare con patate e pomodori. il brodo deve arrivare appena all'ultimo strato. Ultimare con un giro d'olio . Mettere in forno a 200° per 20 minuti fino a che la superficie si sarà abbrustolita. Assaggiate prima di togliere dal forno.
N.B. Il riso basmati cuoce solitamente in 10 minuti, ma tiene la cottura benissimo. Attenzione a salare pochissimo e oliare solo le patate; assaggiate il brodo di cozze, perchè di solito è molto salato quindi regolatevi. Se dovete preparare molte porzioni è necessario fare in modo che il brodo penetri bene dappertutto, altrimenti il riso non cuoce. Meglio aggiungerlo a ogni strato.

Nessun commento:

Posta un commento