sabato 18 agosto 2018

N'casciata alleggerita o Norma arricchita? pasta al forno a modo mio

Senza togliere il sapore, con qualche accorgimento, si può preparare una pasta al forno golosissima, che non sarà sicuramente approvata da un dietologo, ma che farà la felicità delle nostre papille gustative, anche di quelle dei vegetariani!Adoro la cucina siciliana, ma ha un difetto, spesso è troppo ricca, quindi piuttosto pesante e indigesta.
Questa ricetta si ispira a due famose ricette siciliane, la N'casciata (quella che fa impazzire Montalbano) e la classica Norma: un piatto unico delle feste!

x 4 persone

400 g penne o maccheroni
1 grossa melanzana
sugo:
400 g pomodori ben maturi
1 spicchio d'aglio
basilico abbondante
peperoncino fresco (o secco)
besciamella:
250 g latte
25 g farina
25 g burro
100 g mozzarella fiordilatte
100 g scamorza o caciocavallo
50 g parmigiano grattugiato
25 g burro
3 cucchiai di olio evo
sale pepe noce moscata
pangrattato

Tagliate a cubetti la melanzana, salatela e lasciatela sgocciolare per un'ora abbondante.Scottate i pomodori in acqua bollente salata e togliete la buccia. Scaldate 1 cucchiaio di olio evo con uno spicchio d'aglio e peperoncino a piacere (senza far friggere!) poi unite i pomodori a pezzetti con un po' di acqua. Fate sobbollire per 30 minuti fino a che il sugo sarà pronto, poi unite abbondante basilico spezzettato e regolate il sale. Mentre il sugo cuoce mettete due cucchiai di olio in padella, scaldate e aggiungete le melanzane sciacquate, strizzate e tamponate, salate pochissimo, fate saltare a fuoco vivace, poi mettete un coperchio, cuocete per 5 minuti e lasciate riposare. Col vapore e col sale si ammorbidiranno e cuoceranno a fuoco spento senza assorbire la quantità di olio necessaria per la frittura (la melanzana è una spugna!). Preparate la besciamella. Fate fondere 25 g di burro e unite subito la farina, fate cuocere a fuoco lento mescolando per tre minuti, poi unite il latte bollente mescolando, salate unite pepe e noce moscata: cuocete per 5 minuti ancora, mescolando.
Cuocete la pasta al dente, poi mettetela in una terrina, unite il sugo e le melanzane, mescolate.
Imburrate una teglia da forno, spolveratela con pangrattato, mettete uno strato di pasta condita, infilate qua e là qualche cucchiaio di besciamella, poi mozzarella scamorza e parmigiano in uno strato, coprite con il resto della pasta, infilate di nuovo qua e là qualche cucchiaio di besciamella (non deve essere cosa compatta come per le lasagne). Sulla superficie spolverate parmigiano, pangrattato, mettete fiocchetti di burro e infornate a 180° per mezz'ora circa, fino a quando si sarà formata la crosticina.





Nessun commento:

Posta un commento