mercoledì 16 luglio 2014

Riso patate e cozze? la tiella con licenza dei pugliesi

60g riso nero Venere
1 patata media
15 cozze freschissime
15 g parmigiano
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
erba cipollina, aglio
pepe sale
1/2 bicchiere di vino bianco

Mi perdonino i cultori della cucina tradizionale pugliese che è fantastica, ma questa ricetta ottima si ispira alla tradizione con un po' di fantasia e, come sempre nelle ricette di questo blog è più leggera e digeribile, ma sempre squisita.

Fate cuocere il riso Venere, a seconda del tipo, più o meno integrale, da 30 a 50 minuti. Nel frattempo fate aprire le cozze in una padella con un po' d'acqua, lo spicchio d'aglio e il vino. Appena aperte levate la padella dal fuoco, lasciate intiepidire, poi togliete i molluschi, teneteli da parte, filtrate il sugo con un colino foderato da un pezzo di carta da cucina. Fate ora il rösti di patate: mettete sul fuoco una padellina antiaderente appena unta d'olio: sbucciate la patata, senza lavarla, tagliatela a julienne e subito, altrimenti si annerisce, mettetela nella padella calda schiacciandola con una forchetta, come fosse una frittata. Voltatela e fatela abbrustolire anche dall'altro lato, poi levatela dal fuoco e salatela.
Quando il riso è pronto buttatelo in una padella a fuoco alto con l'olio, fatelo rosolare poi bagnatelo con poco liquido delle cozze, pepate e togliete dal fuoco.
Ora tutto è pronto per montare il piatto. Prendete uno stampino che vada in forno leggermente unto, fate un primo strato con il riso, su questo mettete il parmigiano grattugiato, due fili di erba cipollina tagliuzzata, qualche cozza, di nuovo il riso e poi un fondo a misura dello stampo con le patate. Infornate a calore altissimo per 5 minuti. Rovesciate sul piatto, decorate con le cozze rimaste, pepate a volontà e decorate con erba cipollina.
Eccezionale! a me piace anche a temperatura ambiente, d'estate, senza passarlo in forno per evitare sudate inutili, come un'insalata di riso scomposta. Ma con il riso gratinato è da provare!!!