martedì 29 dicembre 2015

Farina di grano duro biologico Senatore Cappelli

La farina di grano duro Senatore Cappelli è molto apprezzata per la pane e pasta a cui conferisce un ottimo sapore. A parte le sue caratteristiche organolettiche e il suo bel colore, la farina di grano duro Senatore Cappelli è apprezzata per il suo elevato valore proteico; circa il 16% sul secco.
preparazione di
Il frumento duro Senatore Cappelli originale è stato l'ultimo cultivar ottenuto incrociando altre varietà. Dopo i genetisti preferirono prendere la scorciatoia dell'irraggiamento che, producendo mutazioni genetiche, ha permesso di ottenere varietà prima inesistenti. La macinatura migliore è secondo me è la n° 2, semintegrale, macinata a pietra.
Il grano Cappelli in agricoltura convenzionale non sarebbe competitivo mentre lo è nel biologico e consente di fare delle ottimi impasti. La percentuale di proteine presenti nel frumento è da sempre un problema per l’agricoltura biologica in quanto le comuni varietà di grano coltivate senza gli interventi chimici e con il solo uso di fertilizzanti organici, sono poco adatte alla pastificazione.
Il grano Senatore Cappelli è oggi abbastanza diffuso e viene utilizzato per produrre alcuni pani tradizionali fatti con il grano duro, come quello di Matera che gode del riconoscimento Igp (Indicazione geografica tipica).
Dato l'elevata percentuale di glutine non è adatta alla preparazione dei dolci per cui è necessario il grano tenero.