sabato 2 gennaio 2016

confettura di pere al cioccolato / dessert con confettura di pere al cioccolato, marron glacées e panna

2,5 kg di pere dalla polpa morbida (williams o decana)
600 g zucchero semolato circa
50 g cacao amaro

Spettacolare! Ottima come confettura sul pane o su fette biscottate, è perfetta per decorare gelati alla crema, o come base per coppe dessert con marrons glacées sbriciolati e ciuffo di panna, o per accompagnare torte semplici come la torta di cachi. E’ ancora meglio fredda, quindi conservatela in frigorifero.

Sbucciate e pulite le pere, rapidamente per non farle ossidare,  poi pesatele e unite 1/3 del peso in zucchero. Mettete sul fuoco, portate lentamente a ebollizione, e cuocete fino a che si sarà raddensata, mettendo sotto la pentola uno spargi fiamma per diminuire l’intensità del calore. Mescolate spesso e con una forchetta schiacciate i pezzetti di pera. Questa confettura non va frullata, si devono sentire i pezzetti di frutta. Dopo 45 minuti o un’ora sarà pronta, unite il cacao, fate cuocere ancora per 5 minuti mescolando poi spegnete il fuoco, mettete nei vasetti, chiudeteli ben stretti, e metteteli a sterilizzare in una pentola d’acqua per 45 minuti dal momento della bollitura, coprite con un coperchio. Fate raffreddare i vasetti nella pentola, poi toglieteli, asciugateli e riponeteli in dispensa.
Questa dose serve per 4-5 vasetti.

Dessert: far macerare marron glacées sbriciolati con un poco di cognac o rum o whisky, sgocciolarli e metterli in fondo alla coppa, spalmare sopra due cucchiai di confettura di pere al cioccolato, guarnire con panna montata e una spolverata di cacao o cannella