sabato 24 gennaio 2015

Ciambelle integrali dolci all’olio extravergine

100 g farina bianca 00
200 g farina integrale
100 g fruttosio
75 g olio extravergine d’oliva (oppure di mais)
1 bicchiere vino Marsala secco (o passito dolce)
1 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito
Sale

Leggeri e buoni, senza uova o burro, quindi niente grassi saturi, col fruttosio al posto dello zucchero e la farina integrale, quindi con indice glicemico basso: questi biscotti sono davvero “sani”.
il sapore dell'olio d'oliva è forte e caratterizza la ciambella, se preferite un sapore delicato usate quello di mais.
Se li intingete nel vino che avete usato per impastarli (come si fa con i cantucci toscani col Vin Santo o i taralli dolci pugliesi cui assomigliano) diventano un dessert degno di un'ottima cena con gli amici. Io preferisco il Marsala secco ai vini dolci, ma voi scegliete, a vostro gusto: non sono biscotti molto dolci e col passito aumenta la dolcezza. La percentuale di farina bianca è necessaria, perché serve a rendere compatto l’impasto.

In una terrina mescolate tutti gli ingredienti con le mani, poi trasferite su un tagliere e lavorate l’impasto: se serve aggiungete qualche cucchiaio di vino. Lasciate riposare per 20 minuti poi dividete l’impasto, fate dei rotolini, chiudeteli a ciambella. Se li fate fini diventeranno più croccanti. Mettete un po’ di fruttosio in un piatto, appoggiatevi le ciambelle solo da una parte e disponeteli sulla placca del forno con il fruttosio verso l’alto. Infornate a 180° fino a doratura.