venerdì 30 maggio 2014

Penne al pesto di pistacchi e parmigiano in specchio di zucchine aromatiche

60 g penne
2 zucchine
3 pomodorini pixel
erba cipollina, menta, basilico
1 cucchiaio di pistacchi non salati
10 g parmigiano grattugiato
sale pepe olio evo
1 spicchio di aglio fresco

Una volta scoperta quanto è buona la pasta adagiata su uno specchio di verdure frullate la fantasia va a mille. Mille come le verdure, mille possibilità, mille sapori. Qui ho usato le zucchine e abbondante trito aromatico, ma le variabili sono infinite usando sempre le verdure di stagione e la frutta secca oleosa che preferite, noci, mandorle, anacardi ecc.
Un piatto così è molto saziante data la quantità di verdure e la cremosità che avvolge la pasta fa risparmiare molto olio inutile, la croccantezza del trito e i profumi delle erbe danno un tocco finale delizioso. Nutrizionalmente perfetto, a prova di dietologo!!!!


Tritate i pistacchi con il parmigiano. Rosolate velocemente le zucchine, tagliate a cubetti, in pochissimo olio, con lo spicchio d'aglio che poi toglierete: salate e coprite con un coperchio - niente acqua altrimenti diventano orribili. Pochissimi minuti e sono pronte. Cuocete la pasta al dente. Nel frattempo mettete metà delle zucchine in un bicchiere per frullatore, aggiungete abbondanti erbe aromatiche e mixate con due cucchiai di acqua della pasta; poi stendete la crema sul fondo del piatto di portata. Scolate le penne: saltatele nella padella insieme alla zucchina a cubetti rimasta, a un goccio d'olio e ai pomodorini tagliati a spicchi (devono rimanere crudi). Versate la pasta sulla crema, spolverizzatela con il trito di parmigiano e pistacchi, una macinata di pepe e un rametto di menta per decorare. 

Notate l'idea di aggiungere pomodorini crudi all'ultimo momento: danno freschezza e l'ineguagliabile sapore del frutto rosso più buono che c'è.