martedì 3 giugno 2014

Cipolle al forno con ripieno vegetariano

3 cipolle bianche dolci
1 hamburger di soya (o 100 g seitan)
2 fette di pan carrè
1 albume sbattuto
15 g parmigiano
erba cipollina, prezzemolo o altre erbe a piacere

Ottima ricetta, da mangiare calda o fredda a seconda della stagione, con le cipolle o con qualunque altra verdura vi piaccia. Una leggera bollitura iniziale delle verdure serve a non doverle tenere troppo nel forno: il ripieno brucerebbe in quanto soya o seitan sono già cotti. Accompagnate il piatto con verdure a piacere - nella foto mais e peperoni saltati in padella e pomodori freschi - oppure con contorno di riso basmati.


Sfogliate le cipolle, ottime quelle bianche primaverili, che sono più dolci, tagliate orizzontalmente le due estremità e delicatamente fate uscire dai fori l'interno delle cipolle.Vi rimarranno solo i "gusci" esterni che metterete a sbollentare in acqua bollente salata per due minuti, non di più. Sgocciolate e tenete da parte. Nel frattempo preparate il ripieno, come quello per le polpette di carne, sostituendo la carne con l'hamburger di soya o con il seitan. Nel mixer mettete il parmigiano, il pane fresco, gli odori e frullate, aggiungete l'albume sbattuto, serve solo per legare, e con il composto riempite le cipolle. Spolverizzate con parmigiano e pangrattato, un filo d'olio evo e infornate a 180° fino a quando si sarà formata una crosticina.

NB: nella foto si vede il ripieno scuro non perchè sia bruciato, ma perchè soya e seitan non hanno il colore della carne!