sabato 5 aprile 2014

CURRY (glossario)

Curry è un nome dato dagli inglesi alla miscela di spezie che compone il masala (nella lingua tamil  cari  vuol dire salsa, zuppa e identifica la ricetta di pesce carne o verdure). La formula contiene in varie proporzioni molte spezie diverse: curcuma pepe cumino cannella zenzero coriandolo noce moscata fieno greco semi di senape e foglie di curry (piccola pianta Himalayana), chiodi di garofano peperoncino. Molte sono le varianti, a seconda della ricetta personale dei cuochi o di chi prepara le miscele che si vedono coloratissime nei mercati d’Oriente.

Il Curry più conosciuto in Italia  è giallo ocra, per l’alto contenuto di curcuma, adatto a pesce, carni, riso, poi c’è il Garam Masala, marrone, ad alto contenuto di cumino, delizioso con le verdure, e il Tandoori Masala rosso di peperoncino, perfetto con carni di pollo, agnello, pesce.  Questa polvere è usata per cucinare le carni alla brace in un forno di terracotta particolare (nella foto): il risultato è davvero speciale.

la bustina che compero di solito
Non  sono piccanti come si crede: il segreto sta nell’usare una quantità minima e poi eventualmente aggiungerne ancora fino ad ottenere il gusto desiderato.

Le proprietà sono essenzialmente antiossidanti, disinfettanti intestinali e stimolanti la secrezione gastrica, per cui una certa cautela dovrà usare chi soffre di gastrite ed esofagite. Alcune piante contenute hanno proprietà medicinali interessanti, scoperte da tempo anche dalla scienza, come lo zenzero e la curcuma - vedi voce del glossario specifica.

cliccate su link per alcune ricette al curry su questo blog:
 http://ilgustoeilgiusto.blogspot.it/2013/05/bocconcini-di-pollo-al-curry-con-riso.html

 http://ilgustoeilgiusto.blogspot.it/2013/10/seitan-allorientale.html

http://ilgustoeilgiusto.blogspot.it/2014/02/petto-di-pollo-tandoori-in-crema.html

il pollo tandoori cotto nel forno
il forno tandoori


spiedini tandoori alla brace