lunedì 3 marzo 2014

Millefoglie di zucchina e melanzana con "mimosa"

1 zucchina  
3 fette di melanzana
20 g mollica di pane fresco (o una fetta di pan carrée)
1 uovo sodo
aceto balsamico (o di mele)
1 cucchiaio di olio evo
scorza di limone grattugiata
2 filetti di acciuga sgocciolata dall’olio
1 cucchiaino di capperi
prezzemolo, pepe



Marzo è il periodo delle mimose a cui possiamo ispirarci per questo piatto fresco e saporito che è un secondo a tutti gli effetti data la presenza di un uovo sodo e acciughe che danno le proteine sufficienti a un pasto. Attenzione a non usare sale perché acciughe e capperi ne hanno già a sufficienza.

Lavate e tagliate a fette sottili mezza zucchina, tagliata per il lungo, e tre fette di melanzana mettetele a bagno in acqua salata per almeno mezz’ora. Nel frattempo lavate il prezzemolo, asciugatelo con uno strofinaccio, mettetelo nel mixer con acciughe, capperi, olio e un cubetto di ghiaccio

(serve a non far annerire il prezzemolo e, emulsionandosi al composto permette di diminuire l’olio) e frullate: versate il trito in una ciotola, aggiungete la mollica di pane bagnata nell’aceto balsamico e strizzata, l’albume dell’uovo sodo, la scorza del limone grattugiata o a filetti, pepe e sminuzzate con una forchetta.  Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e aceto per amalgamare e rendere la salsa morbida e omogenea. Lasciate riposare qualche ora in frigorifero la salsa verde. Grigliate le fette di zucchina e melanzana e fatele raffreddare; componetele in un piatto  “a millefoglie”, sovrapponendole dopo averle spennellate con la salsa verde. Conservate in frigorifero, lasciando insaporire per qualche ora. Prima di servire passate il tuorlo sodo  in un setaccio  decorando la superficie della millefoglie.

Nessun commento:

Posta un commento