sabato 22 marzo 2014

Carpaccio di polpo con insalata di patate

per 4 persone

800 g polpo
800 g patate
 pomodorini Pachino
12 olive
1 limone
4 cucchiai olio evo
sale, pepe

Decisamente light, ma saporito, è un modo piacevole per presentare la classica insalata di polpo e patate, sia come antipasto che come secondo piatto, ma chi è attento alle regole della buona nutrizione deve tener conto che la presenza di carboidrati delle patate richiede per esempio un primo piatto di verdure (x es. vellutata di verdura) e un contorno di insalata fresca.


Preparate un court bouillon mettendo in acqua bollente una carota un gambo di sedano e due foglie di alloro, niente sale, buttatevi il polpo e fatelo cuocere per circa 50 minuti e lasciatelo intiepidire nel brodo.
Tagliate a metà una bottiglia di acqua minerale da un litro e mezzo, infilate il polpo disponendo al meglio la testa e i tentacoli, poi schiacciate il tutto infilando nella bottiglia, sopra il polpo, un barattolo di vetro ( tipo quelli della Bormioli che servono per le conserve, pieno così è pesante). Schiacciate bene il polpo e sgocciolate il brodo in eccesso. Mettete in frigorifero per almeno una giornata. Prima di affettarlo e servirlo raffreddatelo ulteriormente nel freezer per 15 minuti ( non surgelatelo!), poi estraete il polpo dalla bottiglia e affettatelo finemente, disponendo le fettine sui piatti di portata circondate da patate al vapore, pomodorini e olive. In una ciotolina sbattete olio, succo di limone, sale, pepe macinato al momento e versate sui piatti. Potete aggiungere anche prezzemolo tritato. Servite freddo o a temperatura ambiente, a seconda della stagione.