lunedì 2 dicembre 2013

Scodellina di polenta con baccalà mantecato

150 g baccalà già ammollato
2 bicchieri di latte
15 g olio evo
1 foglia di alloro, pepe verde, pepe rosa
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
100 g farina di mais per polenta
sale

A seconda della quantità può essere un antipasto o un piatto unico,è un classico della cucina veneziana e vicentina, ottimo e saziante. La ricetta originale vuole la panna, ma devo dire che io lo preferisco col latte, che lo rende più leggero e delicato, oltre che più digeribile.
Al posto del baccalà mettete quello che vi piace, ragù di carne, ragù di pesce, gamberetti al sugo, formaggio e noci, mousse di gorgonzola.....tutto quello che sta bene con la polenta!

Preparate una polenta come siete soliti fare: quando è ancora calda mettetene un po' in un bicchiere leggermente unto d'olio - o in uno stampo - infilate un bicchiere più piccolo in modo da formare un foro centrale e lasciate da parte. Nel frattempo avrete fatto bollire per 10 minuti il baccalà  in acqua e latte, senza sale, con una foglia d'alloro, uno spicchio d'aglio e qualche grano di pepe verde. Sgocciolatelo, levate la pelle e le spine, sbriciolatelo e mettetelo in un mortaio con un filo d'olio e qualche cucchiaio di latte e pestate fino a ridurlo a crema. Se avete fretta mettetelo nel frullatore, regolate il sale ma solo se serve, dato che il baccalà è di solito molto salato e battetelo un po' unendo sempre a filo olio e latte. Togliete la scodellina di polenta dallo stampo, versate nello spazio centrale il baccalà mantecato decorate con pepe rosa, che è molto aromatico e un giro d'olio a crudo

Nessun commento:

Posta un commento