lunedì 30 dicembre 2013

Nocette di filetto di vitello o di maiale in salsa di arance bionde

120 g di filetto (di vitello o di maiale)
sale aromatico all'arancia*
2 arance grosse bionde
1 cucchiaino olio evo
10 g burro

Non impiegherete più di 10 minuti per preparare questo piatto squisito, leggerissimo e profumato. Preparate il sale aromatico con abbondanza, anche in anticipo, perché potrete farlo seccare ben allargato su un piatto che metterete poi sul calorifero ad asciugare molto bene, ci vorrà una settimana, e conservatelo in un vasetto di vetro per le prossime ricette.

*Per il sale aromatico all'arancia: 150 g di sale grosso, la buccia di 3 arance non trattate, 3 foglie di alloro, meglio fresco, le foglie del rosmarino tolte da un rametto lungo 10 cm, 1 cucchiaino di pepe nero.
Frullate tutto. Già fatto?

Tagliare a fettine alte un dito il filetto ben pulito dal grasso e dalle guaine del muscolo. Il filetto di vitello è più grosso di quello di maiale, quindi ogni fetta andrà tagliata in due o tre pezzi. tagliate tre fette da un' arancia e spremete il succo di quelle rimanenti. Scaldate bene una padella antiaderente senza condimento, fate scottare le fettine da tutt'e due le parti, quando avranno fatto la crosticina ungete con olio e bagnate col succo e spargete un bel pizzico di sale; basta un attimo e le nocette vanno tolte, mettete in padella le fette d'arancia e a fuoco alto restringete la salsa, unendo la noce di burro. Disponete nel piatto irrorando col sughetto. 

A me piace usare come contorno il riso basmati condito col sughetto profumato: mettete in una casseruolina antiaderente il riso basmati con una quantità di acqua fredda pari al doppio del suo peso, un pizzico di sale, una grattugiata abbondante di zenzero fresco. Mettete un coperchio ben sigillato, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Poi sgranate bene e disponete nel piatto vicino alla carne, e alle arance, irrorato dal sughetto. Squisito!


Nessun commento:

Posta un commento