lunedì 7 ottobre 2013

Dolce di risolatte


100 ml latte parzialmente scremato      
35 ml acqua
10 g riso
1 cucchiaino di zucchero di canna o dolcificante
1 cucchiaini di maizena (amido di mais)
1 cucchiaini di cacao amaro
cannella in polvere

Questa è la ricetta tradizionale greca, ormai chi segue questo blog sa che dopo la cucina italiana, quella greca è quella che preferisco! Si chiama risogalo, ma il risolatte è diffuso in molti paesi del mondo, dati i suoi
ingredienti così semplici e comuni a tante culture culinarie. E’ delizioso anche caldo d’inverno e freddo in tutte le stagioni, e, aumentando la dose, può costituire un piatto unico molto nutriente e invitante.
in molti supermercati si trova già pronto, importato dalla Grecia. Rispettate le dosi e gli ingredienti, altrimenti vi ritroverete con una specie di risotto avanzato il giorno prima! La parte al cacao è facoltativa, ma è dedicata a chi è goloso di cioccolata. Se usate il dolcificante mettetelo alla fine, non fatelo cuocere e usatene pochissimo, una bustina, assaggiandolo.
E' una merenda adatta ai bambini che fanno molto sport e movimento, oppure per bambini, adulti e anziani inappetenti, perché sazia e nutre molto: al contrario è poco indicata per chi sta a dieta, anche se, data la presenza di proteine del latte e carboidrati, può sostituire un pasto - e si può usare il dolcificante.

Mettete a bollire l’acqua con un pizzichino di sale: unite il riso, fatelo cuocere per 5 minuti, poi unite il latte bollente e lo zucchero. Fate cuocere il riso per mezz’ora, poi unite una spruzzata di cannella, la maizena diluita  in due cucchiai di latte freddo e mescolate energicamente per tre minuti. Il riso deve essere sfatto e il composto molto liquido, si addenserà con la maizena come un budino. Versate metà del composto nella coppetta prescelta, mescolare bene  il rimanente con il cacao, poi versate sopra il risolatte bianco. Fate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore almeno, poi servite con una spolverata di cannella o cacao in polvere.