lunedì 7 ottobre 2013

Biscotti integrali con cannella e zenzero: una soluzione per merende e colazioni


dose per più persone

150 g farina integrale
150 g farina bianca
50 g maizena
150 g zucchero (bianco o bruno)
80 g olio mais
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pezzetto di zenzero
1 pizzico di sale

Digeribili, leggeri e friabilissimi, ideali per la colazione di tutta la famiglia e per la merenda dei bambini. Le due spezie danno un tocco di sapore in più senza essere invadenti: se non piacciono però si possono eliminare sostituendole con buccia di limone grattugiata (non trattata). Attenzione, non si può impastare una torta solo con farina integrale, bisogna sempre mescolarla con farina bianca. Per sapere le proprietà dello zenzero leggete nel glossario.

Sbucciate un pezzetto di rizoma di zenzero, circa 5 cm e frullatelo in un cutter diluendo con parte dell’olio: lasciate in infusione per qualche ora. Mescolate le due farine con la maizena, il lievito, la cannella e il sale, poi unite le uova; scolate l’olio con lo zenzero, spremendo bene e buttate la polpa rimasta, unite il resto dell’olio e impastate. Se necessario aggiungete ancora un cucchiaio d’olio. Stendete il composto tra due fogli di carta da forno, tirandola con un mattarello sottile, circa ½ cm, poi togliete la parte superiore della carta e mettete sulla piastra del forno. Cuocete per 10 minuti a 200°. Se avete tempo tagliate con uno stampino le forme dei biscotti altrimenti, come faccio io, quando sfornate il biscottone ancora caldo tagliate con un taglia pizza o con un coltello quadrati o rettangoli, poi lasciateli raffreddare. 
Conservate i biscotti in un barattolo di vetro o di metallo.

Variante al cacao: la parte secca sarà costituita da 125 g farina bianca, 125 g farina integrale, 50 g fecola, 25 g mandorle tritate, 25 g cacao amaro + tutto il resto, zucchero, aromi e parte umida.