mercoledì 29 maggio 2013

Rosa di maggio....e colorante rosa



Le bellissime rose che ho sul mio terrazzo mi hanno ispirato due piatti che trovo splendidi da vedere e eccezionali da gustare, con tutti i sensi. Anche se maggio è finito la Rosa rugosa mi accompagnerà per tutta l’estate, profumatissima e colorata: perché non usarla per i miei piatti?


1.       Filetto di maiale in crosta di porcini, con contorno di barbabietola – eseguito da me con la ricetta di un VERO CHEF, Andrea Dal Cerè, di Modena 
2.    Filetto di maiale con salsa di ciliege glassate e puré al limone – che è farina del mio sacco, che sono cuoca 


    Ve le consiglio tutte: sono davvero speciali!!



Forse non sapete che il colorante rosso carminio e il rosa derivato, da millenni, ma ancora oggi – ha il nome E 120 sulle etichette degli alimenti e deriva - orrore!!!! – da un insetto , la cocciniglia, che spesso dobbiamo combattere perché uccide rapidamente le nostre piante, in giardino o a casa. Addirittura viene allevato, e ci vogliono ben 100.000 femmine degli insetti , seccati e macinati – doppio orrore!!! – per ottenere un kg di colorante, preziosissimo, e non sempre innocuo perché può provocare allergie. Viene spesso sostituito dal colorante artificiale, che però non è così bello. Sinceramente mangiare insetti è una cosa che mi fa un disgusto…quindi attenzione agli alimenti colorati di rosa, ai liquori e vermouth rossi, leggete prima l’etichetta!

Nessun commento:

Posta un commento