domenica 12 maggio 2013

Bocconcini di pollo al curry con riso basmati

100 g petto di pollo
125 g yogurt bianco naturale magro
una cipolla piccola
1 cucchiaino di polvere di curry
1 cucchiaio olio evo
sale
70 g riso basmati (anche integrale)

Il curry è molto conosciuto e si trova nei supermercati, anche se consiglio di acquistarlo nei negozi specializzati di alimenti biologici o in quelli esotici. L’uso dello yogurt nei paesi caldi è una sicurezza perché i fermenti disinfettano la carne da eventuali contaminazioni, assieme alle spezie che hanno proprietà antibatteriche: da noi, dove non c’è questo problema, lo yogurt è utile per ammorbidire la carne, anche il petto di pollo, così asciutto e stopposo, diventa tenerissimo.Una variante tipica di questa ricetta indiana è con la carne di agnello ovviamente del tutto privata del grasso. E’ una ricetta molto saporita e nutriente che si accompagna benissimo con riso basmati bollito o il riso basmati alle spezie, che trovate in questo nel blog. Altra variante è con la polvere tandoori che si trova solo nei negozi di alimenti esotici, rossa di peperoncino, forte ma molto aromatica, buonissima.

Se usate il riso basmati bianco misurate una dose di riso e due di acqua bollente salata: fate cuocere a fuoco lento e pentola coperta per 10 minuti, poi potete condire con una noce di burro, ma è superflua. Il basmati integrale richiede due dosi e mezzo di acqua per una dose di riso e una lenta cottura di 40 minuti a fuoco lento e pentola coperta.
Mettete in un contenitore a chiusura ermetica la carne tagliata a pezzi piccoli, lo yogurt, sale, curry e cipolla affettata finemente. Chiudete e lasciate marinare molte ore, anche tutta una notte.
Al momento di andare a tavola sgocciolate i pezzi di cipolla e fateli appassire in una padella con qualche cucchiaio d’acqua, aggiungete i pezzi di pollo, fate sigillare la carne per 5 minuti unite anche l'olio: da ultimo togliete la padella dal fuoco, unite la crema di yogurt e fate addensare mescolando ancora per 2 o 3 minuti mescolando finchè si formerà un sughetto che legherà tutto come panna e servirà da condimento al riso. Se necessario rimettete su fuoco dolcissimo, ma attenzione, se il fuoco è forte lo yogurt si separa.

Consigli nutrizionali di Silvia

Questa ricetta non ha bisogno di molti commenti:
Petto di pollo: carne bianca molto magra e digeribile, spesso un po’ sottostimato, ma con delle potenzialità infinite;
Yogurt: usato per cucinare purtroppo perde i fermenti lattici (nel senso che poveretti, muoiono), ma mantiene calcio, vitamina D, proteine e la cremosità tipica, senza essere pesante, grasso, e ricco di colesterolo come la panna o il burro;
Riso basmati: profumatissima varietà indiana di riso, dal caratteristico chicco allungato e dal profumo mandorlato. Si ricorda di cucinarlo sempre per “asciugatura”, come descritto nella ricetta.
Cipolla: dal caratteristico profumo sulfureo, è ricca di antiossidanti, fitoestrogeni, principi antibiotici naturali, sostanze che favoriscono la diuresi e ipoglicemizzanti;
Curry: miscela di spezie più o meno piccante, dalle proprietà digestive, scaldanti e toniche

È un piatto unico, manca solo la verdura da abbinare, magari insalata di pomodori e peperoni o verdure saltate. Il profumo è spettacolare, il basmati digeribilissimo, il pollo acquisisce un sapore inaspettato. Lasciate perdere ogni possibile resistenza e provatelo: non ve ne pentirete.