mercoledì 6 marzo 2013

Involtini con porro e polpettine di pollo in specchio di pomodoro


100 g petto di pollo
30 g prosciutto cotto
1 cucchiaio pecorino grattugiato (o parmigiano)
1 fetta di pan carré
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
noce moscata, sale, pepe
1 cucchiaino di capperi, 3 olive, 1 pomodoro secco
prezzemolo
alcune foglie di porro
4 cucchiai di sugo di pomodoro 

Frullate nel mixer il petto di pollo a crudo con prosciutto, pecorino, la fetta di pan carré bagnata con latte e olio, aromatizzate con noce moscata grattugiata e pepe, salate. L’impasto deve risultare morbido altrimenti, cuocendo, il pollo diventa asciutto. Sbollentate le foglie del porro in acqua, poi scolatele e disponetele su carta da cucina per asciugarle: da ognuna togliate i pezzi più belli e con quelli decorate un piatto bianco, formando strisce incrociate. Farcite due strisce con un po’ di impasto formando involtini, con il resto preparate alcune palline. Mettete una casseruola sul fuoco con poca acqua e il cestello per la cottura a vapore dove adagerete le palline e gli involtini. Portate a bollore, cuocete per 5 minuti, con il coperchio, poi togliete e fate raffreddare. Nel frattempo avrete tritato olive prezzemolo, i capperi e il pomodoro secco precedentemente ammollati e lavati per dissalarli. Sul piatto decorato con le strisce fate uno specchio con un sugo di pomodoro e sopra disponete gli involtini; passate le palline nel trito facendolo aderire bene, poi infilatele su uno stecco e deponetele sul piatto. Servite a temperatura ambiente.

Consigli nutrizionali di Silvia
La ricetta è coreografica, bella, sfiziosa e anche molto nutriente. Essendo molto proteica si suggerisce di farla precedere da una vellutata (patata, cipolla e verdura a scelta, ottima la zucca con porro e pepe) oppure un minestrone. Ottimo anche il riso come accompagnamento, o patate lesse. Obbligatorio il contorno, a scelta tra le infinite possibilità offerte dagli ortaggi di stagione: dall'insalata semplice, cavolo cappuccio in insalata, carciofi a vapore conditi con una citronette composta da succo di limone, olio, prezzemolo e aglio, broccoli a vapore, carote lesse... la scelta è vasta, ma obbligatoria è la presenza della verdura al pasto. 
Similmente, si suggerisce di scegliere, per l'altro pasto della giornata, pietanze a base vegetale, quindi verdura e legumi, ma anche cereali tipo farro, orzo, avena, grano saraceno.

Nessun commento:

Posta un commento