domenica 4 novembre 2018

Polpettone di pesce vestito di zucchine


ottimo freddo o caldo, questo polpettone è un'idea per far mangiare pesce e verdure ai bambini perché l'impasto è saporitissimo (ovviamente si dovrà eliminare la paprika). Si possono usare tutti i tipi di pesce bianco, dal merluzzo al branzino al persico africano alla sogliola...e così via. Al posto delle zucchine anche le verdure a foglia o la classica verza con cui si fanno gli involtini di carne.
Si possono fare polpettine monoporzione o polpettone, come preferite


per 4 persone

400 g filetti di pesce bianco (merluzzo per es)
4 zucchine grosse
50 g parmigiano
50 g pangrattato
1 uovo
prezzemolo,
finocchietto o semi finocchio polverizzati,
pepe, aglio, paprika
olio evo

Pulite 2 zucchine e affettatele  per il lungo con la mandolina. Scottatele per non più di un minuto in acqua bollente salata (devono rimanere croccanti). Tagliate a julienne le altre due e passatele in padella con un filo d'olio e sale, facendole appena saltare per insaporirle. Nel mixer tritate il parmigiano , unite il pangrattato e il pesce crudo. Frullate leggermente, unite sale spezie e erbe (a piacere) e l'uovo. Frullate ancora pochissimo.

 Stendete un foglio di carta da forno su un tagliere, disponete su file sovrapposte le zucchine sbollentate, poi su questo l'impasto, al centro le zucchine spadellate e infine arrotolate tutto con delicatezza aiutandovi con la carta da forno. Poi chiudete a caramella. Fate raffreddare bene in frigorifero prima di infornare a 160° con un filo d'olio e mezzo bicchiere d'acqua, fino a quando le zucchine in superficie saranno ben dorate. Non è consigliabile girare il polpettone, è molto delicato.

Nessun commento:

Posta un commento