venerdì 1 agosto 2025

Riso freddo allo zafferano con ratatouille di verdure

per 4 persone

240 g riso basmati o parboiled

1 peperone rosso grosso

1 cipolla grossa

3 zucchine

1 melanzana

1-2 pomodori

60 g olive denocciolate

due bustine di zafferano

basilico, 1 spicchio d'aglio

olio evo

sale, pepe o peperoncino a piacere


Un'alternativa alle solite ricette per l'insalata di riso, si può consumare fredda di frigo o a temperatura ambiente. L'importante è cucinare le verdure separandole all'inizio, per non avere l'effetto minestrone, seguite la ricetta e sentirete l'effetto finale: buonissimo! Se faticate a digerire il peperone lavatelo e poi lasciatelo immerso in acqua fredda per un po' di tempo, almeno mezz'ora: perde sapore ma diventa digeribile. In alternativa allo zafferano usate il curry.

Fate bollire a vapore il riso con lo zafferano: mettete in casseruola il riso, lo zafferano, sale e coprite il riso con l'acqua, bastano due dita sopra la superficie. Coprite con un coperchio, cuocete a fuoco alto per due-tre minuti, poi abbassate e portate a cottura, bastano 10 minuti in tutto. Assaggiatelo e rovesciatelo su un piatto sgranandolo per farlo raffreddare in fretta, altrimenti passatelo velocemente sotto acqua fredda. 

Fate rosolare nell'olio la cipolla tritata con due cucchiai di acqua, quando è tenera unite il peperone tagliato a quadretti. Fate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, poi levate dalla padella e tenete da parte, poi mettete nella stessa padella le zucchine tagliate a pezzetti, lasciate cuocere 5 minuti, unitele nel piatto con il peperone, tagliate la melanzana e fatela rosolare con l'aglio per 10 minuti. Stesso procedimento con il pomodoro. A questo punto riunite in padella le verdure, aggiungete il basilico spezzettato a mano, le olive, regolate sale e pepe (o peperoncino) e lasciate saltare a fuoco vivo fino a cottura, a me piacciono al dente, ma regolatevi secondo i vostri gusti. Levate dal fuoco, lasciate intiepidire poi mescolate il riso con le verdure e regolate l'olio. 

Una volta raffreddato scegliete se mangiarlo così o metterlo in frigo per gustarlo freddo.


 

Nessun commento:

Posta un commento