domenica 22 maggio 2016

Arancini di riso senza senso di colpa


risotto avanzato
1 uovo
1 cubetto di mozzarella
1 cucchiaio di farina
pangrattato
olio evo

Gli ingredienti sono quelli classici, il procedimento diverso. Questo modo di fare i meravigliosi arancini di riso siciliani non ne diminuisce il gusto, anzi! a me piacciono molto di più dei tradizionali fritti perché non amo i cibi untuosi, ma sicuramente, come tutti, amo il sapore ricco delle panature abbrustolite con l'olio...e con l'extravergine ancora di più!

Quando preparate il risotto fatelo in dosi doppie rispetto al necessario: nella foto avevo fatto un risotto con salsiccia e piselli, aromatizzato con curcuma, mantecato con parmigiano. Ma qualunque risotto va bene. 
Accendete il forno al massimo. Mescolate il risotto freddo con un uovo intero. in un piatto mettete qualche cucchiaio di olio. Sbattete acqua e farina per formare una specie di colla: non inorridite, deve fare le funzioni di un Vinavil! Mettete nella mano una bella porzione di risotto, mettete al centro un cubetto di mozzarella, non troppo piccolo, coprite con altro riso e fate una bella palla, direi di 8 cm di diametro. passatela nella colla preparata, poi nel pangrattato (dove avrete posto un pizzico di sale). Poi bagnate le mani nell'olio e continuate a manipolare la palla di riso perchè il pane si compatti con la colla e l'olio di cui ne occorre proprio una quantità minima. Mettete la palla su carta d forno in una teglia bassa e infornate fino a quando la crosta sarà ben dorata e il profumino si spanderà per tutta la casa. Si mangia caldissimo.