mercoledì 24 settembre 2014

Zuppa di cozze con patate e pancetta affumicata (clam chowder)

12 cozze freschissime
1 patata
30 g pancetta affumicata
1 pomodoro San Marzano
un pezzetto di cipolla bianca
2 cucchiai di olio evo
prezzemolo, alloro, aglio, pepe
1/2 bicchiere di vino bianco

Non è propriamente un cibo consigliato dai dietologi, per l'alto contenuto di proteine e grassi. Non è un caso che sia ispirato a una ricetta USA, il clam chowder che ho mangiato a San Francisco, di cui questa è comunque una versione light (!!!) più adatta ai nostri gusti mediterranei: infatti uso le cozze e abolisco la panna.  E' un piatto unico squisito, saporitissimo, molto nutriente e appagante e per una volta si può osare un'associazione insolita come quella del pesce con la pancetta, un tempo impensabile e ora molto di moda tra gli chef.

Fate aprire i molluschi come al solito: in una grossa padella mettete le cozze con un filo d'olio, il vino bianco, uno spicchio d'aglio schiacciato e coprite con un coperchio. Appena i gusci sono aperti togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, poi levate i molluschi e teneteli da parte, filtrate il fondo di cottura con un foglio di carta da cucina. Un una casseruola fate rosolare la cipolla tritata con la foglia di alloro, la pancetta a cubetti e le patate a pezzetti: levatele dalla pentola e mettete il pomodoro tagliato a cubetti piccoli, fate cuocere per 5 minuti, poi unite di nuovo le patate rosolate, un bicchiere di acqua e il brodo di cozze. Assaggiate, non dovrebbe servire il sale. Dopo una decina di minuti le patate saranno cotte, unite un po' di prezzemolo tritato, le cozze, mescolate e servite in ciotole di terracotta, dopo aver macinato un po' di pepe. I crostini stanno benissimo, soprattutto se sagomati con i coppapasta.
A me piacciono le patate consistenti, non sfatte, ma se preferite una zuppa più densa e cremosa fatele cuocere un po' di più, schiacciando qualche pezzo con la forchetta: l'importante è non far cuocere le cozze che si rovinerebbero diventando dure.