martedì 7 marzo 2017

Pasta saporita ai tre pesci (tonno, acciuga, bottarga di muggine)

per la crema di acciuga (per più porzioni)

40 g burro light *
20 g acciughe sott'olio sgocciolate (o acciughe sotto sale pulite)
succo di 1/2 limone
buccia di limone
pepe
trito aromatico a piacere(finocchietto selvatico, aneto, semi di finocchio o finocchietto selvatico, buccia di limone bio, prezzemolo, aglio, erba cipollina)

80 g spaghetti
30 g tonno sott'olio sgocciolato
bottarga di muggine in polvere o a fettine
mollica di pane tritata e tostata
finocchietto o prezzemolo tritato

Che bontà! una pasta saporitissima, da acquolina in bocca. Unica difficoltà: bilanciare bene le dosi, perché altrimenti si rischia un piatto troppo salato, dato che i tre pesci usati sono tutti conservati. Niente toglie che tonno e acciughe vengano usati freschi, per una variante più delicata e più adatta a chi non può mangiare alimenti salati per ipertensione.
 Per la crema di acciuga è impossibile dare le dosi per una persona, quindi se ne prepara un po' e lo si conserva qualche giorno in frigorifero....ma non so se resiste a lungo, sul pane è squisita!
* se non avete comprato il burro light che è buonissimo, potete prepararlo in casa, frullando del burro normale con acqua minerale gassata in misura di metà del suo peso.

Mettere nel mixer piccolo gli ingredienti della crema di acciughe e frullare. E' pronta. Assaggiate e regolate a vostro gusto.
Mentre cuociono gli spaghetti scaldate un poco il tonno in una padella calda, aggiungendo due cucchiai di acqua della paste. Scolate gli spaghetti, metteteli nella padella con due o tre cucchiai di acqua di cottura, unite la bottarga, un cucchiaio di crema di acciughe, un trito di finocchietto selvatico (o prezzemolo), mescolate, pepate e servite subito con una spolverata di mollica di pane secco grossolanamente tritata e tostata in una padella a parte.