venerdì 5 settembre 2014

Recanati, la città del film “Il giovane favoloso”: itinerario slow & easy tra poesia, borghi antichi e Vincisgrassi

Elio Germano - Leopardi
Girare per Recanati nei luoghi di Giacomo Leopardi, dove il poeta passò l’infanzia e l’adolescenza tra i libri della Biblioteca fondata dal padre Monaldo: è inevitabile che risuonino nella mente i versi meravigliosi che ha scritto, mentre si guardano gli edifici, le piazze, i panorami di queste colline che si rincorrono verso il mare. E’ davvero una bella città, Recanati, a misura d’uomo, tranquilla e attiva, rilassante e vivace, senza contraddizioni.

un mare di girasoli sulle colline intorno a Recanati
piazza "Sabato del villaggio"
Bella l’architettura antica, molto gradevole e non troppo invasiva quella moderna, il verde e i giardini non mancano mai, il paesaggio circostante è meraviglioso, d’estate con i campi di girasoli che si alternano a  quelli di frumento: le attività industriali con i capannoni circoscritti alle aree apposite non disturbano e rivelano che la zona è ricca di opportunità per tutti.
Il mare a pochi chilometri fa da sfondo, il Monte Conero a nord e le spiagge a sud, sulle colline tanti paesi antichi con un’urbanistica che segue la Natura, si adegua e la rende più bella: c’è poca gente, l’atmosfera è rarefatta, d’altri tempi, quando la vita era più calma e lenta,  ma qui è facile immergersi in questi ritmi.
Da Recanati percorrendo pochi chilometri si può visitare Loreto, con lo splendido santuario mariano, Montelupone, Cingoli, , Macerata, la Riviera del Conero con Numana e Portonovo e, poco più a sud Fermo, raggiungibile in autostrada (potete vedere le foto in fondo a questo articolo). Non mi dilungo a descrivere i singoli monumenti che si possono trovare su qualunque guida, quello che è da gustare è l’atmosfera.

In questo periodo Recanati è famosa anche per il film “Il giovane favoloso”.



Gloria Ghergo, Mario Martone, Elio Germano
alle riprese del film
Le riprese del film hanno coinvolto la famiglia Leopardi e l’intera città, il conte Vanni Leopardi ha interpretato il cocchiere, Gloria Ghergo, bella ragazza che oggi è la cameriera del ristorante “Poesia a tavola” e domani sarà infermiera, è Silvia; Elio Germano è l’attore eccezionale che ha dato vita al poeta piegando il suo corpo come la malattia aveva ridotto quello del poeta, prestando il suo viso intenso alle forti emozioni.E' un film bellissimo che rivela un uomo ancora oggi attuale, per la sua libertà di pensiero, la profondità della sua filosofia, il suo essere ribelle e spregiudicato “la storia di un'anima, un’anima costretta”, “una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure” dice il regista Mario Martone.

Un poeta che per me è il più grande, di cui ricordo a memoria i versi studiati tanti anni fa anche all’università – abbiamo analizzato per un anno intero soprattutto “L’Infinito”!-….se non li ricordate rileggeteli con calma oggi, da adulti, ma a Recanati potete vederli ovunque nelle strade del centro storico dove sono stati allestiti cartelloni con i brani più famosi, circondati da fiori colorati. Molto suggestivi: fermatevi e meditate. Slow & easy!



il Colle dell'Infinito
CASA LEOPARDI
Via Leopardi 14
Tel.  071-7573380

Il palazzo Leopardi si affaccia sulla piazzetta che ha preso nome da Il sabato del villaggio così come la casa di Teresa Fattorini, Silvia, e poco oltre la Torre del “Passero Solitario”: entrando nel giardino ci si affaccia sul Colle dell’Infinito, mentre gli edifici del Convento di Santo Stefano sono ora sede del Centro mondiale della poesia. Imperdibile la visita alla Biblioteca, davvero emozionante.
una stanza della Biblioteca
E vale la pena di fermarsi ad acquistare olio e vino delle tenute Leopardi, sparse nelle campagne circostanti, nelle cantine all’interno del palazzo, costruite tra Sei e Settecento e perché no, una maglietta con il testo de “L’Infinito” e la riproduzione su carta allo shop - scusate se insisto ma questa poesia mi affascina  troppo, sono un po’ fissata.






Se andate sul mio blog di cultura al link
http://tizianavigano.blogspot.it/2014/07/manoscritto-de-linfinito-di-giacomo.html trovate l’immagine del manoscritto originale ritrovato a Cingoli proprio quest’anno.

In questa bellissima piazza, dove l'architettura è armonia, potete trovare anche alloggio in un edificio del XVIII secolo restaurato nel pieno rispetto del corpo originario e suddiviso in 4 piccoli appartamenti, arredati in uno stile sobrio ed elegante, fornito di tutte le comodità.

OSPITALITÀ - "IL TELAIO"
Piazzuola Sabato del Villaggio  5
Tel  071-7573380/071-7575784
Cell  336-733467


In questa estate 2014 il tempo incerto e mutevole favorisce itinerari alternativi alla spiaggia, anche per assaporare tra la bellezza che circonda e le risorse di un’agricoltura che fornisce alla cucina locale ingredienti eccezionali, dal vino ai formaggi, ai salumi – i prosciutti di montagna, il ciauscolo, un salame morbido e saporito da spalmare sul pane rustico cotto a legna o sulla crescia di Cingoli - alle carni e selvaggina, funghi e tartufi, miele, pasta fresca all’uovo – famosa quella di Campofilone –, gnocchi di crema fritti, le famose olive ascolane…l’elenco è lunghissimo!

ENOTECA SETTIMIO DI CINGOLANI MARCO
Via Campo Boario 2 Recanati
Tel. 071 981529

Il proprietario, gentile ed esperto, vi guiderà nella scelta degli ottimi vini del territorio, tutti con un rapporto qualità-prezzo interessante. Nel negozio potrete trovare tutti i prodotti più famosi delle Marche: pasta, miele, confetture, tutto ciò che è goloso. I vini marchigiani sono eccezionali, il Verdicchio in tutte le sue forme, di jJesi o di Matelica, giovane, invecchiato, spumante o passito, e la profumata Lacrima di Morro d'Alba, un rosso poco conosciuto che bisogna assolutamente provare, Pecorino e Passerina bianchi, Rosso Piceno e dei Colli Maceratesi.
leggete le mie schede di degustazione sotto l'etichetta "vini" di questo blog al link
http://ilgustoeilgiusto.blogspot.it/2014/08/verdicchio-un-vino-bianco-speciale.html

Marco Cingolani ,
Enoteca Settimio a Recanati
Nei dintorni potrete assaggiare ottime cose nelle due gelaterie più famose e in una pasticceria nota in tutta la Riviera

GELATERIA LA CASTELLANA
Via IV Novembre 178 Castelfidardo
Tel. 071-780795
squisitissimi gelati!

GELATERIA DEL CORSO
Corso Matteotti, 269 Porto Recanati
071-9797381
con prodotti biologici e freschissimi, con varianti adatte anche ai celiaci, o gusti insoliti, tutto assolutamente biologica, perfino le cialde e i contenitori da asporto! inutile dire, buonissimi! e molto leggeri nel gusto




PASTICCERIA PICCHIO
via don Rampolla 1 - Loreto
tel. 071-977760
www.pasticceriapicchio.com

mitica pasticceria vicino alla stazione di Loreto: vale da sola un viaggio! Rischiate la ciccia, ma per le brioches dai mille gusti, dolci e pasticcini ...impossibile resistere, meglio mangiare piccole quantità ma al massimo grado di qualità. E la Corte del cioccolato? E l'Aperidolce? E la Ristorazione veloce, 80 posti a mezzogiorno per consumare ottimi piatti: qui siamo davvero in presenza di una professionalità e di una creatività ad altissimi livelli. Sul sito potrete trovare alcune ricette da copiare: alcuni esempi

l'Aperidolce
Roll croccante di tonno rosso, soia e miele
Rollè di caprino ai peperoni con insalata di arance, olive taggiasche e mentuccia
Falso caffè di porcini
Bucatini di pesce spada e pesto di menta e zucchine
Gnocchi ripieni con salmone affumicato al burro ed erba cipollina su purea di zafferano
Hamburger vegetariano di melanzane
Spiedini di mini hamburger con formaggio morbido
L'omino panpepato
Snack al cioccolato e gianduia

Se non andate direttamente a Campofilone, paese natale dell’omonima pasta all’uovo, non perdetevi il laboratorio artigianale

D'ANDREA GIOVANNI S.R.L. - PASTA FRESCA ALL' UOVO
 Via Loreto 22  Recanati
Tel. 071-981261

vale la pena di portarsi a casa una vaschetta pronta da cuocere oppure anche già cotta dei famosi  generale austriaco Windisch Graetz  che aveva difeso la città di Ancona contro le truppe napoleoniche nel 1799. Non vi spaventate quindi per il nome, (…grassi…fa paura, ma non è più calorico della lasagna bolognese, anche se non è un piatto leggero e dietetico è davvero buono: questa più sotto è la ricetta del pastificio, che ho mangiato (le lasagne non la ricetta!) ma troverete su internet molte versioni, antiche e moderne. Tutti sanno che non mangio assolutamente interiora e quasi mai carne rossa eppure ho trovato questo piatto equilibrato e sublime…: la cucina tradizionale d’altri tempi, comfort food, non sbaglia mai…..e la curiosità nel provare qualunque cibo mi ripaga spesso con sorprese inaspettate!

La ricetta dei Vincisgrassi
x 4 persone
500 g sfoglia all'uovo fresca D'Andrea Giovanni
. 300 g fegatini di pollo
. 200 g petto di pollo
. 100 g lombo di vitello
. 100 g prosciutto
. 200 g animelle di agnello lessate
. 100 g filoni di manzo lessati
. 50 g salsa di pomodoro
. 2 dl panna fresca
. 250 g funghi freschi
. 200 g burro
. 1/2 carota
. 1/2 cipolla
. 1/2 costa di sedano
. 1/2 bicchiere di vino bianco o Marsala
. q.b. pepe
. q.b. sale

Besciamella-Sciogliere 100 g di burro in una casseruola, aggiungete 150 g di farina e sale q.b. con una spolverata di noce moscata. Bagnate adagio con il latte bollente, fino a raggiungere la densità voluta. Cucinare per 10 minuti circa, con un po' di panna fresca. A piacere aggiungere un pugno di parmigiano grattugiato. Poi- fate soffriggere con il burro la cipolla, il sedano e la carote finemente tritati.
Aggiungete i fegatini, il petto di pollo, il lombo e il prosciutto tagliati finemente a fettine, cuocere per 20 min. bagnando con un po’ di Marsala o vino bianco. Mettete sale e pepe con la salsa di pomodoro, 4 cucchiai di besciamella e, a 10 min. dalla fine della cottura, la panna.- lessate la sfoglia, scolatela e lasciatela asciugare su un panno.- nel frattempo imburrate una teglia da forno, mettete un primo strato di pasta, ricopritela prima con un po' di besciamella, poi con il ragù, una spolverata di formaggio e qualche fiocchetto di burro.Coprite con un altro strato di lasagne fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato di questo piatto maceratese sarà di besciamella...Fate riposare il tutto per 2 ore circa e cucinate a forno caldo per circa 1/2 ora ed ora... gustatevi la vostra specialità marchigiana, i vostri gustosi vincisgrassi.

Sul sito del pastificio trovate altre videoricette del territorio interessanti da imparare
Pappardelle con i “tordi matti”
Tortellini della duchessa
Paglia e fieno ai duri di mare
Campofilone con brunoise di petto d’anatra alla “sapa”

Veniamo ai ristoranti, ce ne sono tantissimi, ma per un pasto davvero speciale vi consiglio

RISTORANTE BORGO ANTICO HERMANN 
Certificato di Eccellenza 2014
Vicolo dell'Achilla 2-  Recanati

L’esperienza internazionale del cuoco si riflette nel menù che accoglie cibi della tradizione marchigiana ma anche piatti con ingredienti provenienti da tutto il mondo e un menù vegetariano: accostamenti
insoliti, spesso ricercati e raffinati fanno la differenza. La presentazione
dei piatti è scenografica.Il ristorante è nelle vecchie cantine di un palazzo del 1300, l’atmosfera è coinvolgente, romantica al lume di candela, il personale affabile e competente, la scelta dei vini eccellente.


POESIA A TAVOLA
Viale Carducci, 27, Recanati
Tel 338-1937152

carne in tavola!
Un ristorante un po’ insolito, perché è macelleria, salumeria, rosticceria, osteria.
La macelleria/rosticceria, dove potete fare la spesa acquistando carni marchigiane IGP, salumi e formaggi locali, vini del territorio, piatti da asporto  è aperta tutti i giorni tranne lunedì e martedì mattina.
Da martedì a domenica, dalle 20 alle 22 e da mercoledì a domenica dalle 12 alle 14,30 è aperta l’osteria, con i tavolini in negozio e sulla strada sotto gli ombrelloni. Ottimi i piatti di carne, di grandissima qualità, ottima l’accoglienza.
Anche qui i Vincisgrassi da asporto o no sono buonissimi, superiori a quelli del pastificio D’Andrea, che già sono super: qui 110 e lode per la carne, là per la pasta…(è ovvio) quale scegliere? Mah, direi entrambi.


OSTERIA DEL MORO
S.S. Regina 75 - Potenza Picena
Tel. 0733-671407/870032

L'Osteria del Moro nasce nel 1990 a Potenza Picenza, a valle di Recanati, in una casa di campagna ristrutturata,con interno piacevolissimo e pergolato esterno. Il ristorante offre piatti e vini del territorio, di grande qualità e freschezza: piatti tipici come i salumi con la crescia, il piccione, l’anatra e la selvaggina,funghi e tartufi in stagione, i fritti di carne  e verdure con i cremini e le squisite olive ascolane, fatte in cucina – specifica importante perché altrove sono quasi sempre di produzione industriale! -.

l'arcobaleno prima di entrare a cena  dal "Moro"
Una sosta davvero piacevole, la scoperta di sapori  qualche volta insoliti in un contesto di campagna rilassante che invita alla convivialità.











dalla sommità del Conero

Per mangiare pesce molto buono, e il tradizionale Brodetto si possono provare i ristorantini sulla spiaggia di Porto Recanati, Scossicci e Numana.
In viale I Maggio a Porto Recanati trovate Da Paola e  in via Scarfiotti a Scossicci Acropoli, dove ho mangiato pesce molto fresco e ben cucinato.


Porto Recanati, tra i fiumi Musone e Potenza, è vicino ai siti dell’antica Potentia romana.
La spiagga è sassosa e il mare ha fondali alti a pochi metri dalla spiaggia: verso la foce del Potenza si trova la Pineta, con la spiaggia tranquilla dove anche i proprietari di cani come me possono far scorazzare i fedeli amici (rischiando la multa, ma se volete tenerli al guinzaglio c'è anche la spiaggia per cani, proprio lì nel bagno attrezzato).

La cittadina è per lo più moderna: una nuova edilizia, molto colorata, riscatta un po’ la zona che separa Porto Recanati da Scossicci (insediamento solo estivo con ville, alberghi e locali di vario Monte Conero), dove la presenza di un vecchio e logoro grattacielo, di un gigantesco residence anni ’80 a pianta circolare con finestre a oblò e il fatiscente Capannone Nervi costituiscono a mio avviso ecomostri che invocano una urgente riqualificazione.Ci sono molti progetti sul campo, soprattutto perché il vecchio capannone era il magazzino della Montedison, che fabbricava concimi chimici (avete letto bene!) proprio a pochi metri dalla spiaggia
O tempora! O mores! –: è stato progettato da Pier Luigi Nervi (fine anni Quaranta, inizio Cinquanta del Novecento). La grande campata dalla struttura essenziale, senza pilastri, senza decori, è un esempio di pregevole archeologia industriale inserita in un’area urbana, in asse con il corso principale della città cui fa d sfondo e scenario: è triste vederla ridotta a rudere in un’area forse ancora inquinata.
Ma niente paura, c’è tutto il mese di luglio 2014 e non ho mai trovato un grande affollamento: per cui vi consiglio questa zona per una vacanza, breve o lunga, vi troverete benissimo!

Ultimo consiglio, last but not least il delizioso

B&B CRISTINA HIPTING
Via Santa Maria in Potenza, 39 - Porto Recanati
Tel. 071 759 1094
www.cristinabedbreakfast.com

Non è facile da trovare, fatevi guidare dalla signora: è nella zona della Pineta, verso sud della cittadina, in una zona di campagna tranquilla non distante dal mare. Un casale ristrutturato con molto buon gusto, rispettando l’architettura originale, con il caratteristico cotto marchigiano che si staglia sul verde della campagna e l’azzurro della piscina. Piccolo angolo di paradiso gestito da Cristina ed Augusto, il B&B si divide in due parti, l'edificio centrale e una piccola dependance con due stanze doppie con bagno in camera, divise da una cucina comune dove al mattino trovate la colazione. Tutto molto curato e pulitissimo. Approfittate di qualche raggio di sole per rilassarvi nello splendido giardino.

piccola galleria dei dintorni di Recanati

il santuario di Loreto

Cingoli: il balcone delle Marche
Cingoli: timpano del portale (1295)
della chiesa di S. Esuperanzio

Cingoli: affreschi (scuola umbro-marchigiana, sec. XV)
nella chiesa di S..Esuperanzio
Fermo: sotto i portici della piazza  del Popolo


Fermo: piazza del Popolo

Montelupone

Montelupone: piazza del Comune

Montelupone: il bar della piazza
Montelupone: una vietta scoscesa