lunedì 19 dicembre 2022

Bisciola valtellinese (panettone tipico con frutta secca)

 

500 g farina forte

(oppure 250 farina forte e 250 farina di segale o integrale)

2 uova

130 g latte

130 g acqua

16 g lievito di birra secco

100 burro

100 zucchero

2 cucchiai miele

80 g nocciole

80 g noci

80 g uvetta

130 g fichi secchi

sale

Tipico dolce di Natale nella bellissima Valtellina, in provincia di Sondrio, è un pane poco dolce ma arricchito con tantissima frutta secca. Il peso notevole di questa impedisce una forte lievitazione, ma è la sua caratteristica, niente che ricordi il soffice panettone milanese, la bisciola è un dolce rustico, compatto che deriva dalla tradizione dei montanari doveva nutrire e durare a lungo. Fettine di bisciola possono golosamente accompagnare formaggi e salumi della valle o essere spalmati con ottimo burro. Una vera golosità. 

Impastate gli ingredienti tenendo per ultimi burro e sale, infine aggiungete la frutta secca parzialmente tritata. Mettete in una boule infarinata, coprite con pellicola e lasciate in frigo per 12 ore. Passato il tempo mettete sulla spianatoia infarinata, fate tre pieghe e rimettete sulla placca del forno coperta da carta e arrotolate attorno due strofinacci da cucina perchè altrimenti si allargherà troppo. 

Poi nel forno spento per 2-3 ore. Non lieviterà molto. Scaldate il forno a 180°, infornate per 45 minuti circa, fino a doratura. Fate la prova stecchino, ma lasciatelo un po' umido, poi estraete il dolce, spennellate con miele e fate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento