500 g farina forte (14 g di proteine
(oppure 250 farina forte e 250 farina di segale o
integrale)
2 uova
130 g latte
130 g acqua
16 g lievito di birra secco (oppure chimico vanigliato)
100 burro
100 zucchero
2 cucchiai miele
80 g nocciole
80 g noci
80 g uvetta
130 g fichi secchi
sale
Tipico dolce di Natale nella nostra bellissima Valtellina, in provincia di Sondrio, è un pane poco dolce ma arricchito con tantissima frutta secca. Il peso notevole di questa impedisce una forte lievitazione, ma è la sua caratteristica, niente che ricordi il soffice panettone milanese, la bisciola è un dolce rustico, compatto che deriva dalla tradizione dei montanari: doveva nutrire e durare a lungo. Fettine di bisciola possono golosamente accompagnare formaggi e salumi della valle o essere spalmati con ottimo burro. Una vera golosità. Dimenticate la dieta!
Nel caso vogliate un dolce più soffice usate una bustina di lievito vanigliato chimico, ma la tradizione è quella di un pane con lievito di birra.
Impastate bene gli ingredienti (farina, acqua, latte, lievito, zucchero) tenendo per ultimi burro e sale, infine aggiungete la frutta secca parzialmente tritata e precedentemente ammollata in grappa o altro liquore. Mettete in una boule infarinata, coprite con pellicola, lasciate riposare per mezz'ora poi lasciate in frigo per 12 ore.
Passato il tempo mettete sulla spianatoia infarinata, fate tre pieghe e rimettete sulla placca del forno coperta da carta e arrotolate attorno due strofinacci da cucina perché altrimenti si allargherà troppo. Oppure in una teglia.
Poi fate lievitare nel forno spento per 2-3 ore. Non lieviterà molto. Scaldate il forno a 180°, infornate per un'ora circa, fino a doratura. Fate la prova stecchino, ma lasciatelo un po' umido, poi estraete il dolce, spennellate con miele e fate raffreddare.
più pane e meno dolce è il pane della Val d'Ossola e della Val Vigezzo, sempre squisito come meno zuccheri e grassi
leggete la ricetta su questo blog al link https://ilgustoeilgiusto.blogspot.com/2024/11/pane-della-val-dossola.html
poi fate il confronto!
Nessun commento:
Posta un commento