venerdì 24 maggio 2013

torta soffice di yogurt con frutta glassata


Per 12 porzioni

230 g farina
50 g amido di mais o maizena
170 g zucchero bianco o di canna
1 vasetto di yogurt
100 g olio di semi di mais
1 bustina di lievito vanigliato
scorza grattugiata di un'arancia
½ cucchiaino di cannella
3 uova
sale
zucchero al velo


Per la frutta glassata:

1 albicocca per persona
5g di burro
1 cucchiaino di zucchero



Torta leggerissima, molto digeribile, adatta per le merende dei bambini e non solo – sostituisce in modo salutare le merendine confezionate -. E' ottima così com'è oppure per una presentazione più completa e scenografica suggerisco di preparare la frutta di stagione preferita glassata come nella descrizione con le albicocche (pesche, ciliegie, fragole, uva, mirtilli, pere, mandarini).

Mettere nel mixer i tuorli con lo zucchero e montateli fino a quando non saranno diventati chiari, poi aggiungete l’olio, lo yogurt, gli aromi e il sale sempre sbattendo. Da ultimo la farina, la maizena, il lievito. A parte montate gli albumi a neve e mescolateli al composto con delicatezza, dopo averlo trasferito in una ciotola. Mettete carta da forno in una tortiera apribile di 22 cm, versate l’impasto, infornate a 180° per 20 minuti, poi coprite la torta con un foglio di carta di alluminio (altrimenti si brucia la superficie e non cuoce l’interno) e proseguite la cottura per altri 15/20 minuti, fino a quando l’interno, bucato con uno stecchino, risulterà asciutto.
Fate raffreddare prima di togliere dalla tortiera, e infine spolverizzate con zucchero al velo.

Per la frutta glassata: pulite e tagliate a pezzi regolari il frutto prescelto, mettetelo in una larga padella con lo zucchero a fuoco molto alto.  Dopo pochissimi minuti togliete dal fuoco unite il burro a crudo (deve essere pochissimo) e mescolate bene. Lo zucchero deve essere leggermente caramellato e il burro forma una crema che lega i succhi della frutta. Deliziosa.  Servite a parte con la torta.

Commento nutrizionale di Silvia

Le torte di Tiziana sono sempre molto golose, inadatte magari ad una dieta ipocalorica, ma certamente apprezzabili a colazione per tutti gli altri fortunati che non devono stare attenti alla linea. Direi sicuramente ottima per i bambini, anche a merenda. Per loro, si può usare tranquillamente anche il burro senza preoccuparvi per il colesterolo: se il bambino mangia sano, con molta verdura, frutta, pesce, evitando fritture e carni grasse e limitando il consumo di affettati e formaggi, non c'è nessun problema.

Le albicocche sono molto adatte alla stagione corrente: contengono minerali, antiossidanti, sorbitolo dal blando effetto lassativo, vitamina C, PP e soprattutto il betacarotene, è un pigmento giallo-arancio precursore della vitamina A. Quindi è utile alla vista, indispensabile per un corretto sviluppo osseo, aiuta a proteggere le mucose e la pelle, ma è famosa soprattutto perché favorisce l'abbronzatura! Quindi mangiamo albicocche, carote che ora sono di stagione e si trovano belle fresche, nespole, melone, ma anche spinaci, lattuga e tutte le verdure a foglia verde, che contengono anch'esse betacarotene.


Nessun commento:

Posta un commento