mercoledì 19 dicembre 2012

Insalata Waldorf


1 mela verde Granny Smith
2 gambi di sedano bianco
50 g formaggio tipo emmenthal
3 gherigli di noce
1 cucchiaio olio extravergine d'oliva,
sale, pepe, 1 limone


Questa insalata semplicissima ha una lunga storia, perché fu inventata nel 1893 dallo chef del famoso albergo Waldorf Astoria di New York: quella originale è condita con maionese, noi useremo ottimo olio extravergine italiano DOP.
Tagliate a cubetti la mela e irroratela subito con il succo di limone, altrimenti si annerisce, lavate e tagliate a fettine non troppo sottili il sedano e unitelo alla mela, tagliate a cubetti il formaggio. Condite con olio sale e pepe, disponete sul piatto con i gherigli di noce.

commento nutrizionale di Silvia

Un piatto unico, ricco di grassi e proteine ma povero di carboidrati: va ovviamente abbinato un cereale di accompagnamento, ad esempio pane, fresco o tostato, gallette, cracker all'acqua, cialde calde di preparazione casalinga (fatte solo con farina, acqua e sale, dalla consistenza un po' fluida e cotta in padella senza grassi aggiunti, o fatta seccare al forno fino a doratura). Volendo si può aggiungere una crema ottenuta con un cucchiaio di ricotta, uno di acqua e uno di olio, sale e pepe. Non è maionese ovviamente, è molto più leggera e delicata.
La mela contiene vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, fitosteroli, tannini e soprattutto pectina. Questa, conosciuta come additivo gelificante per le marmellate, è una fibra solubile che favorisce la peristalsi intestinale, aumenta il senso di sazietà, contribuisce all'abbassamento del colesterolo.
Le noci sono frutti oleosi e pertanto molto calorici: se ne consiglia un uso moderato ma frequente, poiché i grassi contenuti sono di ottima qualità, omega-3  omega-6, che favoriscono la riduzione di colesterolo e una miglior fluidità del sangue. Inoltre contengono vitamina A, calcio e potassio, ferro, zinco e fosforo in buone quantità.

Nessun commento:

Posta un commento