domenica 18 settembre 2016

Bavarese di yogurt

La bavarese di yogurt è ottima d'estate e in ogni stagione: potrete sbizzarrirvi usando lo yogurt alla frutta e combinando la frutta fresca di decorazione con lo yogurt più adatto: è un dolce facile da fare e di grande effetto.

bavarese di yogurt300 g biscotti

70 g burro
500 g yogurt alla frutta o bianco
120 g zucchero al velo circa
50 g gelatina
250 g panna montata
buccia di limone

Sempre diversa, cambierà gusto secondo la stagione, e potrete sbizzarrirvi usando lo yogurt alla frutta, combinando la frutta fresca di decorazione con lo yogurt più adatto. Se usate lo yogurt già dolcificato regolate la quantità di zucchero secondo il vostro gusto. Ottimo l’uso dello yogurt bianco con il limone o arancio o cedro candito, secondo la ricetta di questo blog  https://ilgustoeilgiusto.blogspot.it/2016/09/agrumi-canditi-limone-arancio-cedro.html

Frullate i biscotti fino a ridurli in polvere, poi unite il burro sciolto con due cucchiai d’acqua: disponete in una teglia foderata di carta da forno e mettete in frigorifero per mezz’ora.

In una terrina raffreddata montate la panna, in una seconda terrina sbattete con la frusta yogurt, zucchero, buccia di limone, i due fogli di gelatina ammollata in acqua fredda e poi sciolta in due dita di acqua calda. Dopo di che aggiungete delicatamente la panna, versate il composto nella teglia e tenete in frigorifero per almeno 3 ore. In ultimo decorate la superficie come volete: frutta fresca spennellata con la gelatina apposita, oppure marmellata fatta in casa sciolta con poco liquore…come la fantasia e la stagione vi suggeriscono.

Nessun commento:

Posta un commento