sabato 3 maggio 2014

Sformati di erbe con cuore morbido di crescenza

dose per due sformati monoporzione

2 uova freschissime
800 g di erbe a piacere (erbette, coste, catalogna o cicoria, borragine, ortica....)
40 g di parmigiano o pecorino grattugiato
100 g di crescenza
1 fetta di pan carré bagnata nel latte e strizzata
sale, pepe
olio extravergine d’oliva
pangrattato

Gli sformati sono facilissimi da fare, riescono sempre bene e lasciano ampio spazio alla fantasia perché cambiando gli ingredienti, soprattutto per rispettare la stagionalità delle verdure, si possono presentare piatti e sapori sempre nuovi. Questo che ho fotografato è con borragine e coste mischiate; squisita anche con la cicoria,
ma scegliete piante giovani e tenere altrimenti hanno un gusto troppo amarognolo, anche se a qualcuno piace. Si possono usare anche altre verdure. La crescenza dà una morbidezza eccezionale. E' ottimo come antipasto o come secondo piatto accompagnato da una bella insalata mista di verdure colorate o dai "pomodorini confit" (guardate la ricetta  sotto "contorni")

Fate lessare la verdura scelta in acqua e poco sale, solo per pochissimi minuti, poi scolatela e strizzatela. Mettete in una terrina le uova e il parmigiano, sbattete con le fruste, unite sale, pepe, la verdura, la crescenza (tenetene da parte due cucchiaini), la mollica strizzata e sbattete bene: otterrete un composto molto morbido, fluido. Oliate due pirofile monoporzione, spolverate con pangrattato, versatevi una parte di composto, al centro mettete un cucchiaino di crescenza poi riempite la pirofila, spolverizzate con abbondante pangrattato e un poco di parmigiano, condite con un giro d' olio e infornate a 200° fino a che si sarà formata una bella crosta dorata. 
Servite subito, quando è ancora gonfio, ma se avanza è buono anche freddo.