domenica 18 maggio 2014

Biancomangiare alle spezie

dose per 4 porzioni

500 ml latte di mandorle
6 fogli di gelatina alimentare o 6 g di agar agar
scorza di limone non trattato
cannella e/o vaniglia
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)

Questo dolce è davvero facilissimo da fare, se invece dell’infusione di mandorle tritate classica si usa il latte di mandorla pronto, che si trova al supermercato, già zuccherato; è un dessert dietetico e leggerissimo ma è ottimo, con solo 156 calorie a porzione.

Fate ammollare in acqua fredda per due o tre minuti i fogli di gelatina: la quantità dipende dalla marca, leggete sulla confezione la dose per mezzo litro di liquido. Fate scaldare, senza bollire, mezzo bicchiere di latte di mandorle, con un po’ di buccia grattugiata del limone, una spolverata di cannella e i semini di una bacca di vaniglia, strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel latte caldo mescolando bene, poi unite il resto del latte, scaldate mescolando per un paio di minuti. Versate il liquido nelle 4 coppette e ponete in frigorifero per tre ore. Prima di servire decorate con scorza di limone, anice stellato o una stecca di cannella a piacere, senza calorie . Nella foto c’è un pezzetto di zenzero candito, oppure si può spolverare di pistacchio tritato: ma ovviamente in questo caso aumentano le calorie. Per i bambini usate il cacao.
Si può fare una variante usando come addensante l’amido di mais, 1 cucchiaio per 500 g di liquido: mentre nella versione con gelatina si ottiene la consistenza di una bavarese, con l’amido si ottiene un budino.