sabato 11 maggio 2013

tonno alla piastra "ebony and ivory"



1 fetta di tonno fresco (120 g)
sesamo
semi di papavero
olio extravergine a crudo (facoltativo)

Più semplice e gustosa di così! Attenzione: il tonno fresco non va cotto molto altrimenti diventa stopposo: ideale sarebbe il tonno fresco non decongelato.
  
Tagliate a metà la fetta di tonno e impanate una parte nel sesamo e una parte nei semi di papavero. Fate scaldare la piastra ben calda o la bistecchiera elettrica e cuocete le due fette che ricomporrete nel piatto, una bianca, una nera con un bell’effetto cromatico. Decorate il piatto con verdure crude, e servite con insalate fresche. Non occorre né sale né olio, ma se non potete farne a meno aggiungeteli a crudo alla fine.


Consigli nutrizionali di Silvia
 
Il tonno è un pesce grasso, molto ricco di omega-3 (per spiegazione degli omega-3 vedi la ricetta "tagliatelle al salmone in specchio di piselli"). Il piatto si completa con un bel contorno di verdure fresche preferibilmente crude, pane o gallette di mais. In inverno si può far precedere da una pasta in brodo vegetale o un minestrone; in estate magari da una bruschetta, insalata di patate o comunque un altro primo piatto fresco.

Nessun commento:

Posta un commento